Circoncisione parziale(80%)

Salve due giorni fa sono stato operato per fimosi, circoncisione (mi hanni detto che mi hanno rimosso l'80% del prepuzio) ora volevo chiedervi, è normale che si veda una cicatrice sotto a dove c'era il frenulo? Le altre non si vedono non capisco perchè questa si e mi fa abbastanza male, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La circoncisione,in particolare se effettuata per fimosi congenita, comporta perlopiù anche la sezione del frenulo. Pertanto è ovvio che a questo livello si riscontri una ferita chirurgica suturata. La parte inferiore del glande ha comunque una sensibilità superiore ed è normale che sia la zona in cui transitoriamente si percepiscano i fastidi maggiori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok capisco quindi è normale che si veda(è anche la piú grande), volevo chiederle un'altrs cosa. Per una settimana dovró usare garze sterili, ogni volta che vado in bagno e le tolgo sono sempre un po' sporche di sangue è normale? Ogni volta che vadk in bagno e sono sporche dovrei cambiarle o posso riutilizzarle?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Nella prima settimana è normale che vi sia qualche secrezione sierosa, definirlo sanguinamento pare fino eccessivo. Bisogna armarsi di pazienza ed andare in giro con un pacchetto di graze in tasca, per sostituirle quakndo necessario, in genere qualdo si urina. Comunque vale la regola secondo cui si fa quel che si può, senza affanni eccessivi. Con un minimo di attenzione la comparsa di complicazioni è rarissima.