Patologia rara -vertigini posizionali

Gentile staff medico
sono una persona di 50 anni affetta da una patologia rara importante quale è la
Miopatia mitocondriale ,diagnosticata sulla base di una biopsia muscolare,
diplopia pluridirezionale ptosi etc
Recentemente soffrendo di vertigini posizionali violente mi sono recato dal
mio otorino di fiducia il quale ha diagnosticato il distacco di otoliti ed ha eseguito
2 manovre di semont tese alla risoluzione del problema vertiginoso.
Allo stato attuale continuo a convivere, sebbene in misura inferiore, con le
vertigini posizionali esacerbate dalla mia ansia che si è accresciuta fino a sfociare negli
attacchi di panico..
In atto sono seguito presso un centro importante ed autorevole di cui mi ritengo soddisfatto ciò nonostante ...........
Poichè ho necessità di prendere un aereo mi chiedevo se ci sono delle
controindicazioni per il mio stato vertiginoso e se potrebbe esserci un nesso fra le
vertigini e la mia patologia di base.Ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
E' possibile che necessiti di ulteriori manovre liberatorie per il riposizionamento degli otoliti nella rispettiva ampolla del canale semicircolare. Spesso, è legato anche un problema di microcircolo e sarebbe utile anche una specifica terapia farmacologica. A riguardo,consulterei lo Specialista che la segue. Basandomi solamente su quanto da lei riferito, non vedo connesioni con la patologia di base cui soffre. A parte il problema di ansia e degli attacchi di panico, puo' tranquillamente viaggiare in aereo. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore
La ringrazio molto per la celere risposta
con grande paura mi sottoporro ad altre manovre liberatorie
al fine di migliorare ulteriormente il mio equilibrio.
Farò tesoro di quanto da Lei suggeritomi circa la possibilità di un interessamento di microcircolo e chiederò
chiarimenti al mio otorino di fiducia.
Mi rincuora il fatto della non connessione con la mia patologia di base e che non ci siano controindicazioni all'uso dell'aereo.Grazie ancora cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore facendo seguito a quanto scritto precedentemente faccio presente di avere effettuato il ricovero come previsto , ho avuto conferma della diagnosi ossia vertigine posizionale benigna da distacco di otoliti ragion per cui oltre alle due manovre liberatorie di semont
ne ho effettuate altre 2 di hepley.Il quadro oculistico ha evidenziato un aggravio della diplopia relativamente all'asse orizzontale (deficit netto retto mediale) ragion per cui dovrò eseguire un intervento migliorativo.
Per quanto precede l'otorino ritiene risolte le vertigini posizionali per mancanza di nistagmo durante l'ultima manovra ciò nonostante io da coricato nel mettermi sul fianco sx purtroppo vedo comunque insorgere la vertigine forte ragion per cui dormo supino con 2 cuscini sotto il capo.A complicare il tutto gli attacchi d'ansia successiva alla vertigine complicano le cose.Ho eseguito anche una rmn encefalo che ha dato esito negativo. Gradirei un suo parere grazie cordiali saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come già le ho detto in precedenza, personalmente tratto le verigini posizionali benigni oltre che con le specifiche manovre liberatorie, anche con una terapia farmacologica agente sul microcircolo. Ma questa è a discrezione dello Specialista che la tiene in cura! Cari saluti ed auguri!