Per verificare che l'infezione sia stata epatite b

Salve da più di un mese dopo aver eseguito 3 estrazioni dei molari in in giorno e i successivi cicli di antibiotici ho iniziato ad avere dolori addominali e irregolarità intestinale. All'inizio rivolgendomi al medico ho curato con Floraped e Butyrose per 2 settimane senza grandi risultati, dopo questo il medico mi ha prescritto una ecografia all'addome dove è risultato l'ingrandimento di fegato e milza dovuto secondo la specialista a una "post-infezione". Dopo aver fatto vedere al medico i risultati dell'ecografia mi ha prescritto delle analisi del sangue (che farò domani) per verificare che l'infezione sia stata epatite B. Quello che volevo chiedervi è se l'epatite B può passare da sola e non lasciare postumi o se una volta presa bisognerà sempre tenerla d'occhio e curarla.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi una epatosplenomegalia può dipendere ha HAV - HBV - HCV - dal virus della Mononucleosi, dal Citomegalovirus, dalla Toxoplasmosi e talvolta da una infezione virale aspecifica.
Non capisco perchè il suo curante si sia fossilizzato con l'Epatite B contro cui peraltro lei dovrebbe essere vaccinato.
Quindi torni dal suo medico e faccia integrare la richiesta: con la ricerca di anticorpi anti HCV ed anti HAV IgM e IgG.
E con un pannello immunosierologico completo (non il monospot)per la mononucleosi, il CMV e il Toxoplasma.
Se vorrà ci faccia conoscere i risultati.
Cordialità.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta veloce e dettagliata, in tal caso se gli esami del sangue riscontrassero positività sull'epatite B ci sarebbero postumi anche avendola passata? Mi scusi per la domanda ma al momento ho una grande paura di questa infezione di cui non so nulla. Certamente vi farò conoscere i risultati appena li avrò.
La ringrazio ancora per la sua disponibilità
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sono contrario a fasciare la testa prima che sia rotta.
Faccia gli esami e se il caso parleremo dettagliatamente dell'Epatite B.
Le assicuro che la C è nolto più "rognosa", non so perchè lei e il suo medico vi siate fissati con una infezione da HBV.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Non saprei, io ovviamente ho fatto quello che il medico mi ha prescritto per l'esame; ovvero:
EPATITE B HBcAg Igm [HBV]
EPATITE B HBeAg Ab [HBV]
EPATITE B HBsAg [HBV]
HBsAb
HBeAb

Se fosse epatite C potrei essere guarito da solo (come la specialista mi ha riferito che non ho più l'infezione) o ci sarebbero postumi?
Grazie ancora
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
lei deve fare gli esami per avere le certezze sulle malattie infettive.
Ovviamente nessuno la obbliga e faccia come vuole ma non mi ponga quesiti senza alcuna logica. Di più: privi di buonsenso.
Su quello che ritengo utile per lei mi sono già espresso: è Lei che ha chiesto un consulto e non il contrario.
Cordialità.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Dopo questi esami chiederò anche gli esami proposti da lei. Mi scusi per le domande ma sono dovute all'ansia di queste malattie di cui so molto poco e mi tengono abbastanza preoccupato. Per il consulto la ringrazio non volevo intendere altro. Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Salve dott. Caldarola ho ritirato gli esami:

HBsAg NEGATIVO
Ab-Anti HBs POSITIVO TITOLO 271.4 mIU/ml
Ab-Anti Hbe NEGATIVO
Ab-Anti Hbc Totale NEGATIVO
HbcAb Igm NEGATIVO

Volevo chiederle se l'esame positivo significa che è ancora attivo il vaccino contro l'epatite o se significa altro
Grazie in anticipo
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
significa che ben immunizzata contro l'Epatite B.
Null'altro.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consulto
Cordiali Saluti