Una circoncisione totale

Salve, sono un ragazzo di 16 anni e due giorni fa ho subito un intervento di circoncisione a causa di una fimosi serrata. È stata una circoncisione totale. A due giorni, mi è stato detto che posso lavarmi tranquillamente con acqua e sapone e ovviamente, mi fido ciecamente del mio chirurgo, il problema è che sono terrorizzato e non so come fare. Il glande è molto sensibile e ho paura che faccia tremendamente male. Consigli?
Aspetto con ansia.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ogni chirurgo ha le sue indicazioni preferite, non vi sono regole generali. Lei faccia come le è stato consigliato, stia sereno che nulla si danneggerà. Dovrà solo superare un po' di giustificabile impaccio e la sensibilità accentuata del glande, ma non si affanni eccessivamente e faccia come può.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta! Ho fatto la doccia poco fa e sinceramente, oltre il fastidio naturale, è andato tutto bene.
[#3]
dopo
Utente
È normale che bruci e faccia male ogni tanto?
È gonfio da stamattina ma il chirurgo mi ha visitato e ha detto che è normale, però non si sa mai, ho il terrore.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutto normale, la pazienza è la cura migliore. Tenga conto che per una stabilizzazione definitiva ci vorranno molte settimane.