Tornare e perdonare il proprio ex nonostante tutto il dolore che vi ha provocato

Buonasera. Scrivo per chiedere un consiglio.a inizio giugno, il mio "ragazzo" mi lascia.conviventi da 6 mesi, dopo che muore mio nonno, il mio cane storico e prima di un concorso importante che mi avrebbe cambiato la vita.c'è stato una settimana fa un riavvicinamento e gli ho dato una seconda possibilità.ha chiesto perdono per tutto, ma diceva di essere stressato e non era in sé.e che non aveva mai fatto così a una persona..gli credo perché quando stavamo insieme e da quando lo conosco, non ha mai fatto così..è sempre stato buono dentro.ma dopo quella litigata in cui gli ho tirato l anello è cambiato tutto.insomma non si sa cosa gli era preso.In questo mese,mi sono distaccata moltissimo, pur soffrendo come un cane ho ripreso in mano la mia vita. Ho lasciato casa e ho superato il concorso..nel mio dolore..avevo un ritardo nel mese che ci siamo lasciati.e ho riferito tutto a lui che mi ha risposto con "abortisci perché voglio stare tranquillo e se vuoi ti accompagno".una risposta che non mi sarei mai aspettata da lui. Non avevo conosciuto la persona dell'ultimo mese..nemmeno da amica (siamo stati per un anno amici).fino alla settimana scorsa che ci siamo rivisti e al mio riproviamoci ha risposto non lo so. Così ho preso le ultime cose rimaste a casa e me ne sono andata..da lì lui il giorno dopo mi invia un messaggio dicendo che aveva capito che mi aveva persa e di perdonarlo ecc.. Ok una possibilità gliel'ho data.. Non sono tornata a vivere con lui ecc..è tornato la persona che conoscevo.. Ma non sento più quel "per sempre" che sentivo prima.. Non sento più quell'intesa che avevo con uno sguardo..quell'amore puro e potente, che niente poteva farci lasciare..io ora non credo più al per sempre.. Non so cosa mi sta succedendo..ne ho parlato con lui, e gli veniva da piangere..ha detto che farà di tutto per fare in modo che riacquisto fiducia in lui..ma non so più nemmeno io cosa mi sta succedendo..mi sono sentita tradita di fiducia e lasciata sola dall'amore che consideravo della mia vita, nel momento peggiore in assoluto. Cosa mi sta succedendo?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buongiorno,
Le ipotesi sono tre:

1- Chiudere e salvare se stessa
2- Farsi aiutare da un terapeuta
3- perseverare nel l'accanimento amoroso....

Tra l'altro ci ha scritto in giugno, quando l'aveva lasciata

Le allego una lettura dovrebbe farla riflettere, e non poco

https://www.valeriarandone.it/psicologia/accanimento-terapeutico-in-amore/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it