Nodo alla bocca dello stomaco

Salve sono un ragazzo di 22 anni e volevo raccontare alcuni miei problemi. Tempo fa ho avuto dei bruciori di stomaco forti e reflusso che ho curato con omeprazen prima 20 e poi 10 e in più Motilium. I sintomi sono diciamo passati anche se a volte ritornano più leggeri. Soffro anche di colon irritabile e il gastroenterologo dove sono in cura pare abbia escluso la presenza di esofagite semplicemente comprimendo col pollice sotto lo sterno. Sono un ragazzo ansioso tanto che ogni tanto mi vengono delle palpitazioni con delle forte proprio alla bocca dello stomaco. Ho fatto delle visite cardiologiche dove eco doppler e ECG dava tutto negativo con un cuore che mi va alla grande. Non riesco a capire come mai mi vengono queste fitte alla bocca dello stomaco con palpitazioni, sarà ansia? Stress?
Magari ora che mi vengono spesso sto somatizzando troppo e penso che ci sia qualche patologia di più grande

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna patologia grave ma solo tanta ....ansia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie tante della cordiale risposta. Anche io penso sia l'ansia,quello che non capisco è perché capita in momenti apparentemente tranquilli, poi le fitte alla bocca dello stomaco sono anche forti a volta da far mancare anche il respiro, si placano velocemente ma sono anche forti. Ad esempio è normale che se premo in profondità sotto lo sterno sento un po' di dolore?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono solo sensazioni senza una base patologica. Si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentilissimo, scusi se rispondo dopo qualche giorno . So che magari è quasi tutto dettato dall'ansia , quello che mi inizia a dare fastidio sono alcuni sintomi di reflusso che vanno e vengono, il bruciore o nodo in gola che da febbraio stenta a scomparire. Ho due domande:
-secondo lei è possibile diagnosticare un esofagite senza esami strumentali?
-i dolori alla pressione, mi capitano anche sotto l'arcata costale a destra, sono dovuti al colon?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
- non è possibile
- non si possono avere indicazioni. Può essere solo un disturbo della parete e non viscerale