Infiltrati carnali bambini 5 anni

Gentile dottore,mio figlio di 5 anni presenta da due settimane (dal 14 luglio) una (riporto referto oculista) 'congiuntivite acuta con infiltrato corneale ore 3 ed iniezione peri cheratina corrispondente;fluo + neo vasi corneali - leucoma corneale ore 7'.,diagnosticata pero' solo il 24 luglio(ovvero solo da 3 giorni): infatti I primi 10 giorni,a causa della sottovalutazione e superficialità' del mio pediatra,ho messo inutilmente il tobral unguento,senza alcun beneficio.Poi un'altra pediatra il 24 luglio mi ha subito inviato all'oculista,che ha riscontrato quanto scritto poc'anzi, prescrivendo il nettacin e il Visucloben 3 volte al giorno,con conseguente miglioramento del rossore,della fotofobia e con riduzione della macchietta bianca sull'iride.La cura ovviamente va continuata.
Siccome i due oculisti che hanno visitato mio figlio non sono stati molto eloquenti, volevo chiedere a voi:
- cosa potrebbe aver causato queste infiltrazioni corneali?
- il leucoma corneale a ore 7(che ho letto essere una cicatrice di vecchie infiltrazioni corneali che si sono risolte) può' portare a danni all'occhio,o disturbi alla vista?
-che precauzioni devo adottare?Cioe':potrò' portare mio figlio in piscina tra qualche giorno?E per quanto riguarda il mare, posso portarcelo a meta' agosto?O si tratta di periodi di guarigione lunghi in cui è' sconsigliata l'esposizione alla salsedine e alla sabbia?

ringraziandoVi in anticipo per le vostre risposte,porgo cordiali saluti
Elena
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Gli infiltrati corneali sono legati alle più varie eziologie (batteriche, virali, autoimmuni ecc...), la terapia indicata mi sembra valida ed infatti le cose, da quel che mi dice vanno meglio. A volte nella pratica non è utile andare a trovare la causa nel dettaglio perché si rischia di perdere solo tempo prezioso quando una terapia generale è efficace. Infatti il leucoma sembra essere rimasto periferico, e non dovrebbe compromettere la vista. Meglio evitare sole e salsedine per un po' fin quando il suo oculista riterrà il problema sufficientemente ridotto.

A presto

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua chiarezza e per la celerità con cui ha risposto.