Sesto mese di gravidanza

Buonasera Dottore, sono al mio sesto mese di gravidanza. Ho sempre avuto problemi di miopia sin da quando ero piccola, la mia gradazione è abbastanza alta, ovvero, -8.50 occhio dx , -9.00 occhio sx. Per fortuna, anche grazie all'uso delle lenti a contatto, non è più aumentata. Il mio dubbio è questo. Dovendo affrontare un parto cosa mi consiglierebbe? Il cesareo o il parto naturale? E' pur sempre una retina compromessa e ho paura che, con lo sforzo che richiede un parto naturale, possano venir fuori altri problemi. Lei cosa mi consiglierebbe? A settembre ho prenotato una visita oculistica, però nel frattempo sto cercando di informarmi. La ringrazio anticipatamente per la risposta.
Buona serata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera, la miopia è medio-elevata ma in assenza di lesioni regmatogene retiniche non c'è motivo di optare per il cesareo. Quindi quando farà la visita il suo oculista valuterà in base alle condizioni della retina. Le lesioni regmatogene sono correlate alla miopia elevata, ma sono comunque presenti in una minoranza dei casi.

<< Per fortuna, anche grazie all'uso delle lenti a contatto, non è più aumentata.>>
Le lenti a contatto non fermano la miopia, l'unica terapia efficace è quella con atropina a basse dosi. La tenga presente quando il/la bambino/a avrà 5-6 anni se diventa miope.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!