Nicturia dopo molti mesi da TURP

Giorno 31 gennaio 2017 mi hanno fatto la turp per problemi di ritenzione urinaria, da allora sono trascorsi molti mesi ma è rimasto il problema nicturia.
Ho fatto ecografia con residuo post minzionale e svuoto bene, ho fatto visita urologica e mi ha prescritto avomod fa prendere i primi 15 giorni di luglio ed i primi 15 giorni di agosto ma il problema nicturia è rimasto. Di giorno nessun problema solo la notte mi alzo molte volte cioè se vado al letto presto mi alzo più volte se vado al letto alle 10:30 mi alzo prima alle 3:30 o alle 3 e dopo alle 5 o 5:30 e poi ogni mezz' ora dopo le 5:30 mi viene stimolo quindi da 2 alzate arrivano dopo le 5 a 4 alzate na rottura.
Quando vado al bagno sento un lieve bruciore a fine minzione l' urologo mi ha detto che ho una lieve prostatite, durante la visita mi ha toccato manualmente la prostata in molti punti dicendomi, senti bruciore ?, senti bruciore e non sentivo nessun bruciore in qualciasi punto che mi toccava.
Intanto la notte è rimasto problema nicturia, è normale dopo tutti questi mesi ?
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
è possibile.
Dovrebbe vedere come va con farmaci che riducono l'attività detrusoriale, SE INDICATI.
Aggiorni il chirurgo operatore e segua un percorso condiviso con lui.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Mi ha detto come ho scritto che devo prendere per altri 15 giorni cioè i primi 15 giorni AVOMOD dopo colazione e dopo cena.
Mi ha detto che ci vuole tempo e passerà tutto....
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

bisognerebbe capire come mai lei sia stato sottoposto a TURP in così giovane età, Certo, la TURP elimina la ostruzione dei lobi prostatici ma la attività, spoesso iperattività vescicale può permanere.
altre volte possono essere presenti infezioni postoperatorie.
ne parli con il suo urologo, faccia una urinocoltura e, se ha ancora l'eiaculazione una spermiocoltura con antibiogramma oppure raccolga ij un contenitore sterile le prime urine della mattina, si masturbi e, dopo l'orgasmo, raccolga le urine in un altro contenitore sterile per urine in modo di potere vedere se siano presenti infezioni prostatiche o vescicolari
ne parli con il suo urologo anche per una terapia medica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, fatto già esami urinocultura con antibiogramma è risulta tutto negativo senza infezioni, fatto ecografia con residuo post minzionale e svuoto bene, mi hanno fatto la turp perchè ero soggetto alla ritenzione urinaria (prendevo tutte le sere urorec) la prima volta ho avuto ritenzione urinaria e mi hanno messo il catetere altrimenti scoppiavo e da quel momento ho fatto visite urologiche con svariati esami ecografie, uroflussometria, esami urine, mi hanno tolto circa 10 grammi e l' esame istologico è risultato negativo.
Ancora ho a fine minzione dico a fine minzione lieve bruciore sembra alla punta ma il bruciore dura non più di 1 secondo ma non è forte come prima ma tuttora ho il problema nicturia non so se dipende anche da cosa mangio perchè certe sere mi sveglio la notte sulle 3 volte e chissà perchè la maggio parte delle notti mi sveglio di più.
Con questo caldo devo bere anche la sera perchè viene sete.......