Mia figlia e il suo mondo

buonasera,
sono Valentina, mamma di Pamela di 7 anni,vi espongo questo problema perchè riconosco che in questo periodo sono un po ansiosa e vorrei capire meglio cosa succede alla mia bimba.Mia figlia ha frequentato la prima elementare con moltissime difficoltà ,tanto che le maestre ci hanno indirizzato da degli specialisti logopedista,pedagogista e psicologo( la stanno seguendo con un piano di recupero) ancora non ha una diagnosi specifica ma l'hanno presa come ritardo dell'apprendimento o come rischio DSA per una diagnosi completa ci hanno detto che dovremmo attendere la seconda.
Ora io sono rimasta sconcertata dalle parole di mia figlia che mi ha confidato ieri ...mi ha detto a fatica di non riuscire a comprendere tutto quello che le si dice perché nella sua testa c'è un mare e le parole si accumulano come delle barchette(io ho semplificato il suo discorso) e quando le barchette si accumulano lei non vede più nulla...la stessa cosa mi ha detto per le parole singole quando le si chiede di scrivere una parola lei omette delle sillabe o scambia i fonemi lei dice che c'è un fantasmino biricchino che le copre le lettere e non le vede più...quindi scrive quello che vede...ora le confidenze me le ha fatte mentre la mettevo a letto e in questi giorni gli specialisti che la seguono non ci sono ma ho già fissato un appuntamento per la settimana prossima.
Ma oggi sono molto pensierosa e mi sto preoccupando ,volevo un parere di un professionista per capire come comportarmi in attesa o cosa fare con la bambina .
vi ringrazio già da ora per le risposte
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Senza diagnosi clinica è difficile stabilire cosa fare, e come risolvere.

Potrebbe essere dislessia, un ritardo, altro...

Eviterei di appesantire la condizione di Pamela stressandola con letture o racconti dei suoi disturbi.

La faccia giocare, rilassare, divertire..

È estate anche per lei, tra mare e giochi, la rassicuri sulla normalità della sua condizione.
A settembre, ad anno scolastico iniziato, con estrema calma e senza stressarla troppo, si completerà la valutazione.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it