Il profilo discale, reperto che potrebbe essere attribuibile

Buonasera dottore sono un uomo di 50 anni e sono stato operato il 25 maggio 2017 di ernia discale l5 s1 con compressione del nervo sciatico.per 1 mese e mezzo procedeva tutto bene,senza fare alcun tipo di sforzo ma solo assoluto riposo. Poi dal 14 luglio inizia ancora il calvario stesso dolore alla gamba dx e al gluteo k si irradia fino al polpaccio.contatto la neurochirurga e mi disse di fare cortisone primi 3 gg 40 mg poi 4 gg a 20mg, fatto tutto il dolore continua e non riesco alzarmi dal letto.rifatto risonanza magnetica l5 s1 che dice: ridotta la voluminosa ernia discale paramediana dx. Persiste in sede epidurale anterolaterale destra ed all interno del recesso radicolare di s1 tessuto con intensità di segnale di parti molli, in apparente continuità con il profilo discale, reperto che potrebbe essere attribuibile in parte ad iniziale cicatrice post chirurgica ed in parte a residuo recidiva erniaria.sono invariati i restanti reperti. Porto la rmn al neurochirurgo che mi ha operato e mi dice che ho un nuovo frammento erniario espulso l5 s1 dx.quindi mi disse di provare con epidurale per vedere se riesce a riassorbirsi da solo in più patrol 2 3 volte al dì e urbason 20 mg.se nn passa mi ha detto che devo operare x toglierlo...volevo un altro parere da voi su tutta questa situazione grazie aspetto vostre risposte
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Quello che Le ha detto il Collega è sostanzialmente giusto.
Sarei, invece, perplesso a pensare di ritornare sul medesimo campo operatorio con la stessa tecnica della microdiscectomia sia perchè l'eventuale cicatrice relativa all'intervento precedente potrebbe essere di ostacolo (e pericoloso) all'effettuazione del nuovo trattamento chirurgico, sia perchè, comunque, un intervento di tale complessità apparirebbe controindicato nel momento in cui si potrebbe agire molto più agevolmente, per il paziente, con la tecnica mininvasiva (per la quale La invito a leggere gli articoli che ho pubblicato nella mia pagina di questo sito) che permette l'approccio postero-laterale e, quel che più conta, per via intraforaminale.

Qualora i disturbi, come tutti ci auguriamo, regredissero con la terapia medica, non occorrerebbe alcun nuovo trattamento chirurgico, e meno che mai una replica dell'intervento a cielo aperto come già eseguito.

Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua gentilezza..quindi un consiglio che mi può dare qual'è?l epidurale vanno bene? grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie mille aspetto sue risposte grazie
[#4]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
L'epidurale, come Lei può ben immaginare, è un trattamento che agisce, eventualmente, sul sintomo, non sulla causa.
Ma, se Lei ha solo dolori, si può provare con una-massimo tre infiltrazioni.
Se anche tale trattamento non sortisce un qualche effetto, rimane il discorso che Le ho fatto all'inizio.
Se ha piacere, dia pure ulteriori informazioni.
Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina ho fatto l epidurale, ho sentito il liquido della puntura lungo la gamba sinistra ma il mio dolore è alla destra. Volevo sapere se lui poteva mirare il nervo destro? Perché adesso ho la gamba sx intorpidita e la dx con il nervo che pulsa. Io oltre ad avere dolore al gluteo dx che si irradia lungo il polpaccio, non riesco a stare eretto con la schiena , e faccio fatica ad alzarmi e stare in piedi.. (tutto questo dal 14 luglio). ritornando a prima, volevo sapere quanto deve passare da un epidurale all altra?
Ps. Come mai dopo 1 mese e mezzo ho già la recidiva secondo lei? grazie mille aspetto sue informazioni molto gentile
[#6]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Tenga presente che, a distanza, non posso essere in grado di rispondere con sicurezza a tutti i Suoi quesiti.

Quando si fa questo tipo d'infiltrazione, si tende a mirare verso un lato (si parte dal centro), ma non è detto che si "centri" il lato.
Questo è uno dei motivi per cui io eseguo la peri-radicolare per cui sono "matematicamente" nel lato desiderato.
Ma ciò non dovrebbe essere fondamentale perchè, partendo dal centro, entrambi gli arti inf. dovrebbero essere interessati.

Faccia la 2^infiltrazione,ma, se non vi è l'effetto sperato non ne faccia altre: vuol dire che la compressione è talmente forte che un semplice trattamento palliativo è insufficiente.

Di norma, una settimana fra un'infiltrazione e la successiva.

Dia pure ulteriori notizie.
Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore grazie mille x tutte queste informazioni..ora stiamo a vedere perché siamo in cura a Parma.non dovesse andare bene x contattarla come devo fare? Mi faccia sapere visto k la trovo molto gentile e interessato grazie
[#8]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vediamo prima come andrà a Parma.
Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore... comunque secondo me hanno sbagliato qualcosa xké la gamba destra la sento sveglia come prima e la sx addormentata.. quindi ho paura che ha centrato la sx... quindi dovrei farne un altra secondo me perché questa non ha fatto niente in più prendo il patrol grazie mille mi faccia sapere
[#10]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK, resto in attesa di risentirLa.
Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo dirle che con l epidurale non passa quindi ho contattato il chirurgo e mi opera ancora purtroppo.. grazie aspetto sue risposte
[#12]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Peccato. Se si deciderà x l'intervento, si faccia pure risentire.
Cordialità.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo dirle k mi hanno operato mercoledì primo agosto e oggi mi dimettono perché grazie a dio cammino ho solo bruciore alla ferita e dolorino alla natica speriamo il nervo non sia offeso... grazie mille aspetto sue risposte
[#14]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bene. Sicuramente andrà tutto bene.
Auguri cordiali.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore volevo dirle come già sa che mi sono operato il 2 agosto x la 2 volta...ma passato 1 mese mi ritorna il dolore...dalla culatta alla caviglia sento delle scosse e un peso alla schiena..se premo dove mi sn operato sento una scarica lungo la gamba... secondo lei cosa può essere? oppure rimango così x sempre? perché il 25 dovrei iniziare a lavorare...mi consiglia fisioterapia? grazie aspetto sue risposte
[#16]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Il Chirurgo che La ha rioperata cosa dice che ha trovato (residuo erniario, cicatrice...)?

Per darLe una risposta dovrei avere almeno il referto di una RMN senza e con gadolinio.

La fisioterapia può essere utile come "rieducazione" di determinati gruppi muscolari (qualora ve ne sia bisogno), ma una volta che il problema di base appaia risolto.

Faccia la risonanaza, come sopra detto.
Cordialmente.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera Dottore volevo dirle che aveva trovato materiale erniario..ma che risonanza vorrebbe lei?e secondo lei come mai questo dolore? grazie aspetto sue risposte
[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore aspetto sue risposte grazie
[#19]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
OK. La rmn con e senza contrasto serve per vedere se ci sono forti aderenze.
Ma se ha trovato solo materiale erniario (ed è stata possibile una completa pulizia) dovrebbe essere prevedibile una regressione dei disturbi.
Aspettiamo ancora un paio di settimane e poi, se ha piacere, ritorni pure in argomento.
Cordialità.
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo chiederle che sono andato a fare la visita di idoneità x il lavoro è mi hanno detto di non fare sforzi perciò mi hanno spostato a fare cose più leggero tipo inventario..ma nonostante tutto mi fa male la gamba cioè la culatta e la caviglia...quando cammino ho male al piede fino a sopra la caviglia...diciamo faccio molta fatica...mi dia un consiglio?visto che x 5 mesi sono stato in mutua ora sono rientrato ma ho male potrei fare l infortunio? grazie aspetto sue risposte
[#21]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non so darLe consigli di tipo Medico -Legale o -del lavoro.

Per il resto, non avendoLa mai vista, non sonoo in grado di dirLe di più.
Buona serata.
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo dirle che sono ancora a casa in mutua il dolore persiste..dolore alla caviglia natica e interno coscia...ho sentito il mio neurochirurgo e mi ha detto di fare rmn più raggi x vedere cos'è visto k avevo già un disco sottiliato dice k può essere quello è magari andrebbe fatta la fusione del disco.. secondo lei? grazie mille mi faccia sapere
[#23]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Dovrei vederLa e vedere anche il dischetto di prima dell'intervento e quello successivo.
Così, non riesco a dirLe di più.
Faccia sapere.
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono andata a fare la visita dal neurochirurgo e mi ha detto k questo dolore è dovuto alla schiena perché dovrei fare la fusione del disco...ho eseguito rmn e dice k sì è assottigliato...lei che consiglii mi da su questo tipo d intervento? grazie aspetto sue risposte
[#25]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come Le ho detto, dovrei vederLa ed anche i dischetti.
Stiamo entrando troppo nello specifico per avere una previsione con le informazioni on.line.
Cordialmente.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo dirle k sn andato a fare una visita da un altro neurochirurgo x sent un altro parere...Xké il chirurgo di Parma dal quale mi ha operato 2 volte x ernia discale l5 s1 mi ha messo in programma x fare l artrodesi ossia la fusione del disco ma a me nn fa male la schiena ma il dolore è sempre solo alla gamba come prima..il nuovo neurochirurgo ha detto k se a me nn fa male la schiena facendo la fusione vado solo a peggiorare la situazione,xke il mio problema è alla gamba x cui mi ha sconsigliato la fusione ma ha detto vedendo il dischetto di fare un intervento x aprire e vedere le aderenze e in più il nervo se è stato lesionato oppire no..perché secondo lui c'è un incartamento intrappolamento dentro la cicatrice in parte dalla recidiva aderenze e in parte dal nervo...e solo aprendo si può capire cosa si trova dentro x vedere questo dolore...lei cosa mi consiglia?Xké questo nella mia situazione è sfavorevole all artrodesi... aspetto sue risposte grazie
[#27]
dopo
Utente
Aspetto sue rx grazie mille
[#28]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Come Le ho già detto, non sono in grado di entrare nello specifico così particolare, non avendoLa mai vista nè visionato il dischetto.
I discorsi possono essere validi entrambi in teoria, anche se io propenderei più per il secondo ragionamento (così. ad intuito a distanza).

Lei ha letto gli articoli che ho pubblicato, proprio su questi argomenti, nella mia pagina di questo sito?
Cordialità.