Fitte ad entrambe i testicoli

Buongiorno egregi dottori. Cercherò di essere breve ma esaustivo. Sabato 15 luglio mi sveglio con una dolenzia al testicolo destro, che si manifesta a seconda della mia posizione assunta; il dolore è scatenato anche saltellando, ma non gli do molto peso in quanto anche in passato si è presentata più volte questa situazione negli anni e si risolve sempre spontaneamente in un paio d'ore. Probilmente è dovuto a posizione scorretta durante il sonno. Il fatto vuole che il giorno dopo continua un fastidio sordo al testicolo dx ed inguine e pube dx che però va e viene nell'arco della giornata. Successivamente dai giorni dopo si presentano i sintomi che tutt'ora accuso, e che descriverò, anche se avevo sperato nella risoluzione in quanto nei due giorni 25 e 26 luglio sono stato meglio. In pratica ho fitte ad entrambe i testicoli sporadiche con a volte fastidio fisso anche a inguine che dura qualche ora. Le fitte sono alternate e mai ad entrambe i testicoli contemporaneamente. Ciò che sembra scatenare automaticamente la fitta sembra essere l'operazione meccanica di sollevamento verso l'alto con la mano, oppure anche camminando in quanto le cosce li urtano e facendoli muovere danno fastidio. Ma a volte ho fitte anche stando fermo. Mi sono accorto che se una volta accavallavo le gambe tranquillamente, adesso non mi è semplice perché oltre alle fitte che scatenerei, sento proprio una compressione fastidiosa interna dell'intero scroto. Sono stato dal curante una settimana fa, che mi ha tastato e non ha rilevato versamenti, ingrossamenti, cisti e mi ha liquidato con una diagnosi di infiammazione dicendomi di assumere nimesulide. Comunque il farmaco è totalmente inefficace contro le fitte. Oggi inoltre ho provato il fastidio massimo, ossia immergermi in mare. In questo caso i testicoli tendendo a galleggiare si muvono in alto e mi danno fastidio. Adesso sono in vacanza e quando rientro se continuano i sintomi andrò da specialista. NON ho alcun fastidio classico riconducibile ad infiammazione prostatica (minzione frequente, bruciori, dolore durante eiaculazione..). Qualche consiglio? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È perlopiù abbastanza raro che i testicoli inducano fastidi contemporaneamente da entrambe i lati. Quando questo accade, giustamente si va a pensare che la causa non stia nei testicoli stessi, ma che si tratti di dolori in qualche modo irradiati (ad esempio a partenza dalla colonna vertebrale o dalla prostata). Nel suo caso questo sembra meno evidente, ma proprio per questo diventa essenziale la valutazione diretta della mano sensibile ed esperta dello specialista, in grado di cogliere anche alterazioni minime ma significative. Ad esempio, la sua età è quella in cui tipicamente possono dimostrarsi fastidiosi i testicoli che per loro natura tendano a muoversi "troppo" all'interno dello scroto (cosiddetti "ipermobili"), assumendo facilmente posizioni viziate che facilmente inducono dolore. In attesa della opportuna valutazione specialistica, le consiglieremmo di mettersi nelle condizioni di mantenere lo scroto il più fermo,e sollevato possibile, indossando sempre mutande elastiche aderenti e pantaloni comodi al cavallo, quindi niente boxer e niente jeans.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it