Soffio al cuore

Buonasera,
In data odierna mi sono recata da un cardiologo per effettuare un ecocardiogramma a seguito di un soffio trovatomi durante una visita medica al lavoro.
Questo è il referto: radice aortica ed ascendente 30 e 29 mm. Aorta addominale nei limiti. Valvola aortica con cuspidi normomobili, non rigurgito. Atrio sinistro non dilatato, 15 cm2. Setto interatriale integro. Mitrale: lembo anteriore ridondante lievemente prolassante in A2 con IM di grado lieve (protomeso sistolico). Ventricolo sinistro non dilatato, non asinergie regionali, non ipertrofia: VTD 96 mL; VTS 32 mL. SIV 9 mm. PP 9 mm. FE 60%. Sezioni dx non ingrandite. TAPSE= 24mm. FAC= 0.40. IT di grado lieve. PAPS non aumentata, 35 mm Hg. Pericardio libero. ECO-TSA=0.08, non placche.
Conclusioni: reperti nei limiti con lieve prolasso mitralico. Nessuna terapia. Controllo a 2 anni.

Il mio dottore non mi è sembrato particolarmente preoccupato poiché sostiene che il soffio sia di natura 'benigna' e congenita e mi ha detto di stare assolutamente tranquilla. Attualmente non ho alcun tipo di sintomo, ma vorrei comunque sapere se devo eseguire esami più approfonditi. Grazie anticipatamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Non mi pare ci sia niente di preoccupante . La piccola insufficienza mitragli a andrà controllata nel tempo e sarebbe consigliabile una copertura antibiotica in caso di procedure dentarie o endoscopiche (profilassi antiendocarditica)

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Quindi, in futuro, non va escluso un intervento chirurgico? Ci sono attività , che secondo lei, non posso assolutamente praticare? Il mio cardiologo mi ha consigliato di praticare esclusivamente sport aerobici e di stare attenta al sollevamento dei carichi, ad esempio.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Lei NON e' malata, puo' condurre un regime totalmente normale.
Da evitare, come in tutti i cuori, la pesistica.

Arrivederci

cecchini