Circoncisione parziale domande

Salve Dottori,

Sono stato circonciso il 20/07.Il glande non è del tutto scoperto a riposo ,sono stato sottoposto a una circoncisione parziale ? Visto che il mio urologo non mi ha delucidato su questo fatto.I primi giorni avevo un gonfiore che piano piano sta diminuendo.Pero il fatto è che non so perché non riesco a tirare fuori il glande completamente.Sulla punta del glande ho una crosta che ho paura di togliere data l'ipersensibilità, quest'ultima può creare problemi o andrà via da sola?(il mio urologo ha prescritto solo lavaggi con octenisept e nient'altro),c'è anche un liquido giallastro chiaro misto un'po di sangue che perdi dal glande,cosa può essere ?.Come faccio a sapere se i punti sono caduti visto che il glande è scoperto solo a 1/3 e non riesco a scoprirlo completamente ?

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Di norma la circoncisione non è mai totale, a meno che sussistano delle precise indicazioni. La parte di prepuzio rimasta è quella che dopo l'intervento va quasi invariabilemnte incontro ad un rigonfiamento che tende a mascherare la ferita chirurgica ed i punti. A così breve distanza qyesti ultimi saranno ancora certamente al loro posto, la loro caduta spontanea avviene generalmente non prima delle tre settimane, e di pari passo il gonfiore si riduce. Questo, come tutte le altre alterazioni (crosticine, secrezione, sensibilità eccessiva ...)!vanno dunque incontro ad una graduale stabilizzazione, che si completa entro 40-60 giorni. Quindi per ora continui a seguire le indicazioni, stia sereno e porti pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,volevo sapere se la parte coperta del glande ha già iniziato a desensibilizzarsi o inizierà solo quando verrà scoperta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ovviamente la desesibilizzazione va di pari passo con l'esposizione all'ambiente esterno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta. Sarebbe possibile andare in piscina ?
Sono passati 11 giorni.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Tutto sommato diremmo di sì, senza stare magari a mollo per ore ...
[#6]
dopo
Utente
Salve,
A distanza di un mese e 1 settimana dalla circoncisione la situazione è nettamente migliorata anche se non del tutto,(la sensibilità è diminuita molto ma ho ancora un certo gonfiore sotto il glande,quale potrebbe essere il motivo?).Sto però avendo delle perdite di liquido giallo dal glande e leggere bruciore durante la minzione,premetto che avevo già avuto questo problema a febbraio ma dopo una terapia a base di antiobiotici il problema era scomparso e proprio per questo avevo anche effettuato la circoncisione.Mercoledi ho la visita dall'urologo ma nel frattempo vorrei sapere per quale motivo siano ricomparsi proprio quei sintomi e sia grave che continuo ad avere infezioni.Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A distanza è impossibile esprimere un giudizio in una situaziine che comporta inderogabilmente la valutazione diretta.