La terapia sembra non essere funzionata

Salve, sono un ragazzo d 24 anni. Studente
E' da circa 1 anno che soffro di problemi gastro-intestinali :
reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco, meteorismo, dolori e bruciore alla schiena, dolori al basso ventre, rumori intestinali ( anche notturni) , spesso diarrea, perdita di peso,colon irritabile
10 mesi fa ho effettuato seguenti analisi :

- calprotectina fecale, helicobacter nelle feci, sangue occulto nelle feci, coprocoltura,test intolleranze alimentari, sierod.si vidal wright, tutti i marker epatite, esame parassitologico, analisi per la celiachia ( igA sieriche, IgG, IgA ), dosaggi tiroidei, analisi sangue generali. urine coltura
Esiti negativi

- gastroscopia con biopsia mucosa duodenale per celiachia:

Referto gastroscopia :
" esofago regolare per calibro,decorso ed aspetto della mucosa. Lieve incontinenza del cardias. Lo stomaco si dilata alla insufflazione e presenta lago mucoso che viene aspirato. Iperemia della reg.antrale ma senza evidenti segni erosivi o ulcerosi in atto.
Piloro lievemente incontinente. la mucosa duodenale appare di aspetto e colore normale fino alla terza porzione "

Referto biopsia :
" Frammenti di mucosa duodenale non ben orientata, con quadro della duodenite cronica. discreto infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria.Rapporto villo cripta non valutabile a causa del non adeguato orientamento. la quota linfocitaria t intraepiteliale cd3+ intorno al 20%.
reperto negativo per disordine celiaco "

Dopo aver effettuato tali accertamenti, vi è stato un periodo fino a qualche mese fa in cui sono stato meglio praticando anche attività fisica. Ora i sintomi sono ritornati e peggiorati ( anche effettuando un'alimentazione drastica )
Reflusso/eruttazioni, bruciore allo stomaco, dolori addominali ancora più forti con debolezza e giramenti di testa, feci maleodoranti, crampi addominali, gonfiore addominale,rumori intestinali. evacuazioni frequenti principalmente dopo i pasti, bruciore anale dopo evacuazione,consistenza feci "pastosa "
Ho effettuato :
- coprocoltura ed è risultato positivo per diverse colonie di klebsiella.
- sangue occulto feci : negativo

Mi è stata prescritta una cura di Normix, fermenti lattici per 10 giorni e refalgin al bisogno, ma la terapia sembra non essere funzionata in quanto i sintomi non sono svaniti.

In questo periodo ho effettuato anche analisi di routine del sangue : esiti negativi
ecografia addome : calcolo 7mm rene destro con calcificazioni prostatiche ( prostatite curata con ciprofloxacina 500mg x5 gg ), resto tutto nella norma

la mia domanda è tutti questi sintomi possono essere provocati dalle colonie batteriche di klebsiella ?
Oppure da altri fattori? Può essere tutto questo causato da componenti ansiose ed emotive ?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con una intolleranza al glutine non celiaca (gluten sensitivity). Per la diagnosi deve solo sospendere il glutine e valutare. Non esistono test diagnostici.



Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille Professore, sospendo il glutine e valuterò.
Quindi la klebsiella intestinale non è la causa di tutti questi sintomi ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Penso proprio di no ....
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto