Minzione frequente e feci molli

Buongiorno,
ormai da più di 2 mesi convivo con un problema. Ho frequente stimolo ad orinare, diciamo ogni 2-3 ore e comunque più della mia norma. Una volta andato in bagno lo stimolo ritorna.
Il medico di base mi ha prescritto 2 test (temendo un falso negativo) delle urine con urinocoltura che sono risultati assolutamente puliti e nella norma. Non ho particolari dolori o febbre o altri sintomi
Pensando e ripensando mi sono anche accorto che ultimamente defeco in maniera non normale, cioè la frequenza è normale (1 volta al giorno circa), ma l'aspetto delle feci è sempre molle (non liquido). Non ho episodi diarroici. Nel passato mi è capitato di defecare in questo modo, ma non per periodi lunghi.
Ho letto su internet che per un disturbo simile è stato prescritto un breath test poi risultato positivo, ma non ho capito quale fosse la diagnosi.

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le basse vie urinarie risentono parecchio della qualità della funzione intestinale, poiché le strutture anatomiche sono vicinissime. Non sempre si tratta necessariamente di passaggio di batteri e sviluppo di infezioni, ma di semplice infiammazione e congestione, in particolare della prostata nel maschio. La negatività degli accertamenti non stupisce. La situazione merita di essere valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, lei mi sa spiegare il discorso del breath test? Ha un senso in questo contesto?
Consulterò sicuramente lo specialista.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un percorso diagnostico di pertinenza gastro-enterologica.