Menopausa

Buongiorno,
Volevo chiedere un consiglio per mia madre, ha 53 anni ed è entrata da poco in menopausa. Le ultime mestruazioni sono datate maggio 2016, e da settembre 2016 ha iniziato ad odiare mio padre e a non volerlo più. Dice che erano anni che non lo amava più e che ha fato finta di niente per me... mio padre soffre di depressione diagnosticata da 10 anni, ma la diagnosi è arrivata in ritardo... ora mia madre è molto nervosa anche con me, è molto suscettibile e alla minima critica esplode la rabbia.. mi chiedevo, visto che anche lei ha sofferto di depressione (post-partum nel suo caso) se questa rabbia può essere dovuta alla menopausa e una volta passato il periodo di climaterio il suo umore e carattere torneranno normali. Grazie
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
È impossibile rispondere alla sua domanda senza sua mamma in terapia.

L'anamensi psicologica di una paziente non è data dal corteo di sintomi, ma da tantissimo altro...

Per quanto riguarda il matrimonio dei suoi, anche questo non è analizzabile.

Se erano infelicemente sposati, come accade a tanti, forse gli scompensi ormonali le hanno dato la forza di dire ciò che pensa.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it