Esiti monitoraggio holter

Buongiorno

ho ritirato oggi gli esiti del monitoraggio Holter, questi i risultati:

Battiti 94311
Normale 99% Atipico 0% Artefatto 0% Stimolato 0%

Analisi
RR
FC media 65 bpm
FC min 48 bpm
FC max 140 bpm
AFIB 0h 0min (0%)

Eventi ventricolari
VEB 51 (max 9vrb/h 10:52)
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

Eventi sopraventricolari e di conduzione
SVEB 10
SVS 0
TSV 0
PAU 0
BRA 3 (più lungo 6 battiti h 06.25) - FC min 43 bpm h 00.30

Conclusioni
Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media
Normale conduzione atrio ventricolare
Normale conduzione intra ventricolare
Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata politopa
Rara extrasistolia ventricolare a due morfologie (di cui una prevalente), non precoce, talora interpolata

Come posso interpretare questo Holter? Io pratico sport amatoriale a livello intenso e corro circa 50km a settimana, ma ora sono ferma in quanto da un mese a questa parte spesso avverto extrasistole a riposo e mi è venuto timore che si potesse trattare di una qualche aritmia cardiaca e che la cosa poi potesse peggiorare se avessi continuato a fare sport...aggiungo che al momento sono in cura da poco con una psicologa e sto assumendo Xanax anche se in dosi minime da circa due settimane ( 5 gocce 3 volte al giorno) in quanto mi è stato diagnosticato uno stato d'ansia con attacchi di panico.

Con questo monitoraggio holter posso stare tranquilla? Cosa significano le ultime due righe delle conclusioni (extrasistolia sopraventricolare isolata politopa e extrasistolia ventricolare a due morfologie)? Sono pericolose? Posso continuare a fare sport a livello intenso ogni giorno oppure è meglio che mi fermi e faccia altri approfondimenti prima di ricominciare? (ho già eseguito esami del sangue più diversi ECG a riposo tutti con risultati normali, ho eseguito anche un ECG sotto sforzo al cicloergometro con test massimale che ha rivelato solo alcune extrasistole in fase di recupero in corrispondenza dei "respiri lunghi" e un ECOcardiogramma di tipo "fast" che non ha rivelato anomalie di alcun tipo).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Guardi lei ha un holter perfettamente normale.
E puo' fare l'attivita sportiva che vuole.

Lo sport intenso NON fa bene ad alcun cuore, ma se le piace continui.
Faccia in modo da farsi curare da uno specialista per gli attacchi di panico, non puo' andare avanti cosi'

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso