Dolore continuo a sinistra.

Buongiorno Dottore, soffro da due mesi per un dolore / bruciore continuo nella parte bassa sinistra (Tra ombelico e inguine). Ho fatto la colonscopia al Gemelli di Roma perché spaventato da qualche perdita di sangue dopo le feci avuta nel corso di questo periodo. Dalla colon è emersa la presenza, nella fase finale del colon retto, di alcune lesioni aftoidi eritematose. Conclusione : lieve proctosigmoidite aspecifica. Il sangue era dovuto ad emorroidi. Il dottore sostiene che la situazione è tranquilla e che il dolore deriva più che altro da stress (Lo ha definito colon spastico). Il vero problema è che io non ho risolto nulla. Il dolore è quasi costante e va via solo con antidolorifici (tipo Oki). Ho quasi il dubbio che il colon non c'entra nulla. Che potrebbe essere? Il dolore è fisso nello stesso punto e non è il classico dolore di pancia o crampi addominali. È un bruciore localizzato che non varia molto con i movimenti; Posso anche correre o stare disteso. Non ho altri sintomi tipo febbre, diarrea o stipsi, vado in bagno regolare solo la mattina. Per un mese mi ha prescritto il Debrum che dovrebbe rilassare i muscoli del colon, ma non provo alcun sollievo. Avete un'idea di cosa potrebbe essere? I sintomi non rispecchiano molto quelli del colon irritabile e pur mangiando per 15 giorni (prima della colonscopia) solo pasta in bianco, patate /carote lesse, merluzzo lesso non ho avuto alcun sollievo. L'unico rimedio sembra essere Oki (il dolore scompare in 10 minuti per tutta la giornata). So benissimo che non posso andare avanti così, infatti cerco di prenderlo quando non resisto. Grazie e scusate per essermi dilungato. Spero in Vs cortese riscontro e consiglio. Cordiali saluti Marco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente non essere un dolore viscerale (colon o altro...).quindi è da prendere in considerazione un dolore di tipo "neuropatico" da compressione di una radice nervosa a livello della colonna lombare (ha dei problemi alla colonna ?) con irradiazione del dolore anteriormente sulla parete addominale. Altro da considerare un'ernia della parete addominale ) serve per questo una visita chirurgica..).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Professore , volevo chiederle altre info in merito. Non ho particolari problemi alla colonna (nessun dolore, almeno in questo periodo), ma da quando ho questo dolore, ho anche un lieve fastidio alla gamba sinistra. Il mio medico di base mi disse che quello poteva essere causato dalla colonna, ma che le due cose potevano non essere collegate. Che visita specifica dovrei fare per verificare il primo problema da lei evidenziato? Secondo problema (ernia). Avevo già avuto questo dubbio, ma il mio medico sostiene che l'ernia o si trova all'ombelico o all'inguine (zone non colpite dal mio dolore). Sosteneva inoltre che dovrebbe sentirsi un bozzetto, cosa che sembra non esserci. Ultima domanda, da ignorante, cosa significa nello specifico visita chirurgica? Che esame dovrei fare per vedere se ci sono questi problemi. Ultimo dubbio sull'ernia : non dovrei sentire dolori quando effettuo alcuni tipi di movimento. Questo mio dolore sembra essere costante sia se sono seduto, sia se cammino, sia se corro, sia se provo a fare esercizi addominali. Sembra non essere in alcun modo influenzato dai movimenti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Valuti prima con la visita ortopedica la problematica del sospetto dolore "Neuropatico..."