Azoospermia con valori normali

Gentili Dottori, ho 36 anni e, dopo aver effettuato una prima volta un esame del liquido seminale il risultato è stato azoospermia. Su consiglio del medico è stato ripetuto a distanza di mesi con lo stesso esito.
Il medico allora mi ha prescritto una ecografia scrotale con questo referto:
- didimi nei limiti, regolare la vascolarizzazione. Regolari gli epididimi. Marcato varicocele sx di III grado con reflusso. Aspetti di varicocele riconoscibili a livello del funicolo con reflusso.
Mi sono stati poi prescritti gli esami ormonali con il seguente referto:
- LH 3,5 UI/L
- FSH 10,7 UI/L
- E2 60 PMOL/L
- S-PRO 6,9 UG/L
- TESTOSTERONE 13,77 NMOL/L
- S- SOMATOMEDINA 184 UG/L
Secondo lo stesso medico (anche gli esami genetici fatti successivamente sono a posto) una tese dovrebbe dare buoni risultati.
Lo stesso però non mi ha saputo dire se si tratti di azoospermia ostruttiva non ostruttiva.
Una tese secondo la vostra opinione ed esperienza potrebbe portare a qualcosa?
Vorrei evitare interventi inutili....
Grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la normalità del volume testicolare e degli esami genetici e molecolari, potrebbero sottendere la presenza di linee spermatogenetiche intratesticolari,e,quindi,giustificare una TESE.La azoospermia e i valori ai limiti dell'FSH sono aspetti prognostici negativi.Richieda allo specialista la determinazione della inibina b.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
In caso di azoospermia prima di pensare a ricerca (micro)chirurgica di spermatozoi da testicolo/epididimo è importante escludere cause genetiche del problema: carotino da sangue periferico e ricerca di microdelezioni a carico del cromosoma Y. Ha eseguito questi accertamenti?

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentili Dottori, confermo che tutti gli esami genetici non hanno rilevato anomalie.
Quello che non ho ben compreso è che, consigliato o meno, quali sono le probabilità di rinvenire qualcosa dalla tese con il mio quadro clinico?
Grazie
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Dal nostro osservatorio i dati che ci fornisce fanno ipotizzare (con cautela) una forma secretiva, alla luce del valore elevato di FSH. Se così fosse le probabilità di recupero di spermatozoi con tecnica Micro-TESE si aggirerebbero sul 40-50%. Andrebbe valutata l'eventuale ipotesi di correzione del varicocele (3-)6 mesi prima della ricerca di spermatozoi, nell'ipotesi (quindi NON certezza) di migliorare le probabilità di recupero di spermatozoi. Ciò naturalmente dipende da molti fattori, tra cui l'età della sua partner. Ma stiamo scivolando su aspetti che non possono essere trattati un forum: discuta con il suo Andrologo di riferimento di questi aspetti; sarà lui a consigliarla per il meglio alla luce della specificità del suo caso.