Il colon irritabile sempre

Ho una esofagite di 1° grado evidenziata da una gastroscopia nel 2014 (che non mi da bruciore ,nè rigurgiti acidi, ma solo nausea e pesantezza allo stomaco) che curo con Lansoprazolo 15 a cicli e quando li interrompo uso gaviscon o similari.
Sono intollerante al lattosio (per esperienza diretta) Ho anche il colon irritabile sempre da me dedotto. Con la coloscopia del 21/01/16 diverticolosi del sigma ed uso a cicli Normix. Pur attento all' alimentazione, ho frequenti diarree dopo aver mangiato, per esempio il pesto che fino a tre mesi fa non mi faceva nulla. Ora è un mese che mangio solo patate,carote,riso,carne bianca,pesce lesso e breasaola, ma la lingua è sempre bianca e patinosa, per il resto va bene a parte la noia del cibo. Potrebbe trattarsi di qualche allergia che non conosco? Potrei fare esami ( e quali) per valutare la condizione del mio apparato digerente (oltre alle indagini endoscopiche già effettuate)?
Grazie per l'attenzione
Roberto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indagherei su eventuali intolleranze con riferimento alla dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)