Curva insulinemica

Salve. A causa di un'improvvisa irregolarità del ciclo, il mio medico mi ha segnato una curva insulinemica con carico da glucosio. Questi i risultati:
-insulina basale: 1,90 mcU/ml
-insulina 60': 17,60 mcU/ml
-insulina 120': 24,90 mcU/ml

Come devo interpretare questi risultati? In internet ho trovato dei valori di riferimento secondo i quali l'insulina basale e quella a 60' sono un po' bassine, è una cosa di cui dovrei preoccuparmi?
Grazie mille.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
che carico di glucosio ha fatto? 50 o 75gr?
E dove sono i valori della curva glicemica?
Integri il consulto se vuole.
Saluti,
dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per aver tempestivamente risposto. Ho fatto il carico da 75 gr, e la curva glicemica non mi è stata richiesta..
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
chiedere una curva insulinemica senza quella glicemica non ha senso.
Anche perchè sarebbe stato interessante verificare i valori della glicemia.
Comunque i suoi valori insulinici sono bassi.
Ne parli con chi la segue.
Buona giornata.
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Cosa significa bassi? Verso cosa possono portarmi? Quindi è il caso di fare una curva glicemica?
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora,
lei verosimilmente soffre di ovaio policistico o è in itinere questa diagnosi.
Non ci sono altri validi motivi perchè un Ginecologo prescriva una curva Glicemica -Insulinemica.
Ovviamente non è presente quello che forse il ginecologo di aspettava: l'iperinsulinismo.
Anzi il suo Pancreas risponde al carico di glucosio in modo piuttosto torpido.
E' quindi necessario accertare che lei non sia diabetica: ciò si può fare rapidamente con una glicemia basale e una emoglobina glicosilata e se i risultati saranno indicativi, ripetendo la curva glicemia e insulinemica che si eseguono in una sola seduta.
Ne parli con il curante.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Non so se soffro di ovaio policistico, l'esame è frutto di un' improvvisa alterazione del ciclo. Da una eco transvaginale non è emerso nessun problema comunque. Parlerò con il mio medico per un eventuale approfondimento della situazione.