Primo episodio depressivo rischio recidive Zoloft e Litio

Egregi Dottori,
in seguito ad una paura che mi ero preso in seguito a degli esami del sangue sballati e una milza leggermente ingrandita che andando su internet mi riportavano agli stessi valori e sintomi (tipo sudorazione notturna) ad avere un linfoma mi sono talmente impressionato che ho iniziato a pensare che sarei morto a breve e che la mia famiglia avrebbe avuto problemi senza di me e quindi all'inizio facevo analisi e consulti poi alla fine dopo che questi sono stati negativi dalla paura sono passato ad una brutta depressione da non alzarsi dal letto insomma a me sembra una depressione maggiore ma non lo so voi cosa ne pensate ?

Il mio psichiatra dove sono in cura da 1 mese mi ha prescritto per i primi 15 gg zoloft 100 e carbolithium 150 2 pastiglie al giorno poi dopo i 15 giorni mi ha tolto il carbolithium e mi ha aumentato a 150 mg di zoloft

Ora dopo quasi un mese intravedo miglioramenti ma mi chiedo 3 cose

1) Non e' troppo alta la dose per uno che era alla sua prima crisi depressiva cosi' non rischiamo di bruciare il farmaco in caso di recidiva ?
2) Ma il litio che senso aveva secondo voi ?
3) Avro' di sicuro una recidiva oppure facendo attenzione no ?

Grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La dose è adeguata, e il fatto che si senta meglio e non lamenti effetti collaterali vuol dire che va bene così.
Per il litio deve chiedere a chi glielo aveva prescritto.
Se assume l'antidepressivo per un periodo adeguato (circa un anno) il rischio di recidive si riduce molto. In molti casi c'è un solo episodio, altre volte il paziente può ricadere, ma ha imparato a riconoscere i sintomi e inizia a curarsi prima, quindi la sofferenza è minore.
Però le consiglio di pensare al presente, ancora non è uscito del tutto da questa depressione, inutile rimuginare su cose che si spera non succederanno.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta penso che il Litio me lo ha pescritto perche' alla visita ero molto attivato e dice che aveva paura mi attivassi troppo diciamo aveva paura fossi bipolare secondo lei ci puo stare ?

Quindi avendo usato 150mg di zoloft in caso di recidiva (speriamo di no) lo zoloft funzionerebbe ancora oppure no ? Perche' la dose e' stata gia' sfruttata al massimo ?

Poi dottore io interiormente e come persona sto a posto come sensi di soddisfazione ho tutto e di piu in ogni cosa quindi in teoria sono meno a rischio recidiva in quanto sono molto soddisfatto di quello che ho e che ho realizzato in 47 anni ?