Test per l' epstein barr virus

Salve oggi venerdì 28 luglio dopo circa 3-4 giorni nella quale ho accusato sintomi di una tonsillite acuta e febbre ballerina (mai però sotto 38 gradi specialmente negli ultimi 2 giorni). Essendo allergico alla penicillina, ho iniziato la cura con il Macladin RM da 500 mg (una pillola ogni 24 ore). Oggi nonostante la febbre non abbassasse (il mio medico mi ha fatto prendere 2 pilloline di Bentelan da 1 mg) nel pomeriggio ho raggiunto il medico nel suo studio. Appena mi ha controllato la gola ha riconosciuto nella tipologia di placche, la possibilità che possa essere mononucleosi, consigliandomi e prescrivendomi degli esami di laboratorio per confermare o smentire ciò. Ora alla luce di questo, del fatto che comunque nonostante quasi 3 giorni di cura con antibiotico la condizione delle tonsille è all' incirca simile (terza pillola di Macladin presa oggi intorno alle 12), e che la febbre non cala mai in maniera defiinitiva ma al massimo scende fino a raggiungere i 37,5/38 gradi. pensate possa aver contratto il virus? inoltre andando a effettuare il test di laboratorio e il prelievo domattina, considerando la comparsa dei primi dolori alle tonsille e quindi dei primi sintomi tra lunedì 24 e martedì 25, può risultare nelle analisi la presenza del virus oppure dovrei aspettare ancora qualche giorno (ad esempio lunedì 31 o martedì 1 agosto) per effettuare le analisi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua i consigli del curante: non si dosa il virus ma gli anticorpi.
Faccia IgG ed IgM.
Cordialità.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la risposta, oggi ho avuto i risultati delle analisi, risultando positivo alle IgG (VCA) e alle IgG (EBNA-1), mentre negativo alle IgM (VCA), inoltre dalle analisi dell'emocromo risultano alti i linfociti e bassi i neutrofili. Da questi valori saprebbe dirmi se la malattia è stata contratta adesso per la prima volta oppure in passato e questi sintomi avuto di recente risultano essere solo un ripresentarsi della malattia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Malattia passata da almeno 3- 6 mesi.
Da tali esami non si può dire se si tratti di recidiva.
[#4]
dopo
Utente
Quindi crede che questa tonsillite della settimana scorsa sia stata una ricaduta del virus oppure un qualcosa di estraneo al virus?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho la sfera di cristallo......
[#6]
dopo
Utente
Ahahahah giustamente, va bene ka ringrazio dottore.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!