Un ecg 24h che rileva soltanto 170 extrasistole sopraventricolare

Buonasera! Sono Gianni ed ho ventitré anni. Vi scrivo in merito a delle delucidazioni su ciò che mi sta accadendo da qualche settimana a questa parte. Per via di un rialzo pressorio, 140/90 fissi (sono ipertesto di grado 1 in cura con tanormin 1/2 CP al giorno) ho effettuato tutti gli esami del caso: emocromo completo, cpk, tiroide, glicemia, creatinina. Poi ho fatto un ecg (tutto perfetto, tranne la posizione del cuore più a destra) , un holter pressorio (media 137/88) e un ecocardio doppler da cui il mio cardiologo ha riferimento che il cuore sta benissimo.
Tutto bene (la pressione ritorna a livelli 120/75) se non fosse che due sere dopo (sto vivendo un periodo pieno di preoccupazioni, ansia e stress che me ne vergogno per l'età che ho) mi compaiono delle extrasistole che la maggior parte però avverto ascoltando i battiti. Preso dall'ansia mi reco allo studio e parlando col cardiologo (per lui un fattore d'ansia visto che non soffro di alcuna patologia cardiaca) eseguo un ecg 24h che rileva soltanto 170 extrasistole sopraventricolare. Premesso che io faccio sport (fitboxe, che si basa molto sull'attività cardio) e non ho mai avuto alcun tipo di problema né mai avute extrasistole in quella situazione vi chiedo se posso star tranquillo. Il cardiologo dice che non c'è da preoccuparsi però quando sono a casa io sento che le extrasistole sono molte di più di 170!
Per l'onor del vero ho prenotato anche un consulto psicologico perché, anche se non lo ammetto, penso possa derivare sopratutto da lì perché quando sono impegnato in qualcosa sicuramente non le sento o ci faccio più caso.
Secondo voi dovrei rifare un ecg 24h o uno solo può bastare?
Mi scuso per il racconto confuso ma sono abbastanza preoccupato per questa situazione.
Nel salutarvi vi porgo i miei saluti e una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Iniziamo col dire che lei ha già' eseguito un Holter che non ha mostrato nulla di patologico.
Non so chi le abbia prescritto a 24 anni 50 mg di Tenormin, ma una terapia che non ha senso.
le spiego perche':
- il beta bloccante può portare a problemi di impotenza---e lei mi pare un po' giovane
- dura solo 12 ore al giorno. come effetto sulla pressione arteriosa , quindi andrebbe assunto in due dosi (colazione e cena..)se uno davvero volesse forzare la mano, cosa che io sconsiglio )di maniera

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Il cardiologo, cito parole sue, mi ha detto che: "va bene metà perché la sera, sopratutto la notte, tramite l'hoter pressorio effettuato i miei valori pressori sono lievemente bassi. (110/65) più o meno."
Visto e considerato che ho fatto molti esami posso star tranquillo per queste extrasistole che avverto? Non c'è bisogno di un eventuale altro ecg?
Prima assumevo il Lodoz 2.5 mg ma, come le ho detto, rivelando valori sui 140/90 e solo due picchi con la minima a 100 il cardiologo mi ha prescritto questa terapia dicendomi ciò che le ho riportato sopra.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione per banali extrasistoli

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Quindi può andare bene un ecg 24h anche se magari negli altri giorni posso averne avute di più? Per come le avvertivo io mi sono stupito del così basso valore.
In ogni caso la ringrazio e le auguro una buona giornata,
Arrivederci.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certamente, si tranquillizzi

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Dottore, vorrei un'informazione.
Intanto mi scuso se le creo ancora disturbo ma ad un mio amico non hanno dato l'idoneità per l'attività fisica perché risultano molte bev durante l'hoter. Visto che a me non sono state rivelate c'è possibilità che queste BESV possano diventare bev e quindi essere più pericolose? A giorni avverto come delle triplette che però l'holter non ha evidenziato come scritto sopra.
Buona serata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le sopraventricolari non si trasformano in ventricolari.
E poi qualsiasi cuore normale presenta extra ventricolari anche migliaia.
Arrivederci