Sensazione di sbandamento

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni e vorrei un parere circa la mia situazione che da circa 6 mesi mi preoccupa e non poco.... tutto è iniziato con la pulizia delle orecchie con un cotton fioc, spingendo un po' troppo mi causò un dolore fortissimo ma senza la fuoriuscita di nessun tipo di materiale, dopo un paio di settimane ho cominciato ad avvertire forte prurito e secrezione trasparente con conseguente formazione di crosticine prurulente, ho effettuato una visita sia dal medico di base che da un otorino e entrambi mi hanno prescritto una pomata dicendo che si trattava di eczema seborroico... ma il problema è che di lì a poco ho cominciato ad avvertire una costante sensazione di sbandamento e di oscillazione sia da ferma che in movimento ed è proprio questa sensazione che mi preoccupa molto, non mi sento sicura nel camminare, sento la testa vuota e che a volte mi tira o come se fosse ingabbiata, questa sensazione parte dalla nuca e si protrae fino alle tempie, a volte ho anche la mandibola indolenzita... premetto che circa 5 anni fa ho fatto un iter diagnostico in ospedale con esami completi del sangue, eco cardiogramma ,rx torace, risonanza al cranio, prove vestibolari e visita neurologica tutte risultate nella norma tranne che per una disfunzione dell'atm e nella risonanza si evincevano delle focalita iperintense di significato aspecifico in sede temporale destra senza però allarmare i dottori, si consigliava lo studio dell' atm e un po' di ansia anche perché allora feci questo iter sempre per sensazione di sbandamento e oppressione toracica,poi sono stata benissimo ma da 6 mesi ad oggi ho questa brutta sensazione di instabilita che mi limita moltissimo nelle attività perché mi sembra a volte di cadere, sono sensazione che avverto già dal risveglio tutti i giorni dacché mi alzo dal letto già stanca e senza forze, ho paura che si tratti di tumore al cervello o sclerosi multipla sono preoccupatissima cosa può essere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di tutto cio. Prima di tutto, occorre che si sottoponga ad un esame audio-vestibolare ed a una impedenzometria. Utile anche un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base alle risposte degli esami, vedremo di fare una diagnosi e, quindi, di approntare una specifica cura.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta io sono molto preoccupata e forse, anche per questo motivo non sembra che venga presa seriamente dal mio medico curante, che, in seguito a ripetute visite, mi ha prescritto 5 gocce di laroxyl supponendo che la mia sia solo ansia e stress con tensione muscolare, che sicuramente c'e' è sicuramente aumenta i sintomi, ma secondo me qualcosa che non va c'è perché l'instabilità che avverto è reale, perché se così non fosse, sarebbe sparita quando mi distraevo e non continuava tutti i giorni da 5 mesi dalla mattina alla sera, io ho pensato a labirintite o a un trauma interno dopo la pulizia con il cotton fioc, anche perché è da allora che è cominciato tutto, però non le nego che penso comunque a tumore o sclerosi multipla proprio perché i sintomi iniziali sono proprio il disequilibrio e cerco sempre di rimandare le visite per paura di una diagnosi di questo genere e questo sta riducendo molto la qualità delle mie giornate perché non mi va di camminare specialmente da sola, o mi diventa difficile anche rimanere ferma in piedi perché avverto questa oscillazione fastidiosa che poi mi fa pensare al peggio e cado nello sconforto, cerco sempre il più possibile di stare seduta, perché solo così non avverto nulla... cosa può essere?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado di darle una risposta: occorre un esame clinico e gli accertamenti consigliati
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,volevo inoltre chiederle cos'è e in cosa consiste l'esame di impedenzometria nn ne ho mai sentito parlare e se secondo lei dovrei consultare anche un neurologo... sono molto preoccupata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, si deve sottoporre alla visita ed agli esami consigliati. Se il tutto dovesse risultare negativo, allora si penserà di consultare un Neurologo. L'impedenzometria misura l'impedenza, ovvero l'elasticità del timpano e studia la catena degli ossicini nella loro motilità. Si vede, per esempio, anche se c'è del catarro nell'orecchio medio, possibile causa dell'ovattamento auricolare
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma io non avverto senso di ottundimento e pienezza nell'orecchio, tantomeno ipoacusia, ho tensione del collo della nuca e delle tempie con sensazione a volte di pressione alla testa, a volte invece sento come se la testa fosse vuota e mi sento confusa, la cosa che mi mette ansia è il senso di oscillazione che avverto, come se fossi su una barca, non vedo gli oggetti intorno a me ruotare, mi sento io poco stabile quando sono ferma o se cammino, di più se piego il capo in avanti mi sento oscillare avanti e indietro, tutto questo mi rende molto irritabile e il mio umore è sempre molto molto basso, ho perso interesse per le cose che mi piaceva fare e il più delle volte preferisco non uscire di casa e quando lo faccio per lavoro non vedo l'ora di tornare a casa o di sedermi, inoltre ho difficoltà a deglutire a volte e pressione al torace, ho sempre bisogno di sospirare o di sbadigliare per riempire i polmoni di aria perché mi sento costantemente in ansia per il mio stato fisico, ho paura di avere qualche brutto male al cervello, secondo lei la sintomatologia riferita ha a che vedere con malattie degenerative o neurologiche?non so più cosa pensare, sto prendendo 5 gocce di laroxyl prescritte dal mio medico curante,ma da quando le prendo, circa una settimana, sembra di avvertire ancora con più intensità i sintomi, devo interrompere la terapia secondo lei?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le ho detto, prima dobbiamo escludere l'orecchio come causa della sintomatologia e, pertanto, sono utili gli esami consigliati. Se pensa che il farmaco che sta assumendo peggiori la sintomatologia, allora sarà bene informarne il Medico che ha fatto la prescrizione.