Dolore alla pressione sotto l'arcata costale

Buongiorno dottori,sono un ragazzo di 21 anni e volevo fare delle domande su alcuni sintomi che mi accompagnano da qualche mese. Spesso ho dei dolori alla pressione sotto l'arcata costale, sopratutto a destra, invece noto che a sinistra non c'è. Premetto subito che tempo fa ho avuto reflusso gastrico e sono stato curato con omeprazen , la cura ha avuto effetto ma a volte i sintomi ritornano più leggeri ma ritornano, sopratutto quella sensazione di leggere bruciore/nodo alla gola. Mi hanno anche diagnosticato il colon irritabile. Dopo un anno sono andato a fare una visita da gastroenterologo e mi ha rassicurato dicendo che non ho alcuna esofagite, ma soltanto un problema di digestione delle vie superiori e quelle inferiori , che si trovano in " disaccordo " in quanto la via superiore ha una motilità meno veloce e le vie inferiori una motilità più veloce. L'ultima domanda è :" è possibile diagnosticare esofagite senza una gastroscopia?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La diagnosi di esofagite è solo endoscopica.
Quali sono le altre domande?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cordiale e puntuale risposta. Le domande sono le seguenti:
-Il dolore sotto all'arcata costale puó essere dovuto al colon irritabile?
- Il mio reflusso, se come dice il mio gastroenterologo ,non è associato a esofagite puó essere causato dalla gastrite nervosa?
- avendo anche un peso alla bocca dello stomaco puó essere tutto causa di un Ansia generalizzata?
Ho fatto tutti i controlli sia cardiologici che gastroenterologici , tutti i professionisti mi dicono che non ho nulla che sono sanissimo, ma questi dolorini non cessano del tutto vanno e vengono
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) si
2) si
3) si
Cordialmente.