Neoformazione nel douglas

Buongiorno
Chiedo un consulto per un referto di una ecografia transvaginale effettuata da mia moglie ieri. Donna di 33 anni con 2 gravidanze alle spalle. il referto ci ha spaventato abbastanza. Lo riporto:

NEOFORMAZIONE A CONTENUTO CORPUSCOLATO OCCUPANTE IL DOUGLAS DI DIMENSIONI 6x3 cm. CAUDALMENTE ALLA QUALE SI REPERTA FORMAZIONE OVALARE A CONTENUTO DISOMOGENEO DI DIMENSIONI 4,3x4,7 cm. DI DUBBIA INTERPRETAZIONE.
L'ecografo ha detto che c'è un importante versamento di liquido (penso che sia la neoformazione riferita) nel cavo del douglas.

Mia moglie ieri ha preso 4 pillole di lassativo (pursemid) e ha passato la notte precedente all'ecografia in bagno con forti dolori, non so se questo possa aver influito.

Sono molto molto preoccupato.

Quali approfondimenti si rendono necessari?

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le ipotesi sono tante , è importante stabilire se a partenza dal corpo uterino , o dalle ovaie , si eseguono sempre i MARKERS TUMORALI ( tumorali sta per "tumor" tumefazione , non per neoplasia) e una eventuale RMN pelvi-addome.
Questo se non viene chiarita la sede dopo una ulteriore ecografia.
Se corpuscolato il contenuto si potrebbe pensare ad una cisti ENDOMETRIOSICA .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Salve le riporto la diagnosi della rmn.

NON ADENOMEGALIE PELVICHE
NON VERSAMENTO NELLO SCAVO DI DOUGLAS
UTERO CON MORFOLOGIA E STRUTTURA CONSERVATE
PORTIO CON SEGNALE REGOLARE
IPERTROFIA BILATERALE DEL PLESSO VENOSO PERIUTERINO
OVAIO SX CON REGOLARE STRUTTURA FOLLICOLARE
VOLUMINOSO PROCESSO ESPANSIVO DI PERTINENZA OVARICA DX DELLE DIMENSIONI DI 69x76x48mm CON MORFOLOGIA POLILOBATA A MARGINI NETTI PRIVO DI CARATTERISTICHE INFILTRANTI. LA STRUTTURA È GROSSOLANAMENTE DISOMOGENEA PER LA PRESENZA DI CONTENUTO PREVALENTE MENTE LIPIDICO E COMPONENTI SOLIDE COMPATIBILI CON SEGNIDI ROKITANSKY CHE MOSTRANO MODESTO CONTRAST ENANCHEMENT
CONCLUSIONI: QUADRO OVARICO DX COMPATIBILE CON TERATOMA DIFFERENZIATO.

Mi potrebbe dare una interpretazione?

Grazie mille
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Non c'e' nessun medico che puo', non dico tranquillizzarmi, ma darmi delucidazioni in merito?

Nell'attesa della visita ginecologica intendo.

Grazie