fastidio gastrointestinale e appendicite

Buongiorno a tutti, vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
Stamattina presto mi sono svegliato avvertendo dei dolori nella zona iliaca destra. Si è trattato di dolori acuti, tipo fitte, molto rapidi e in successione, che si sono susseguiti in modo irregolare l'uno dall'altro, sempre durando giusto un attimo. Dopo un po' di tempo si sono ripresentati ma in forma isolata o sporadica. Non so se ci avrei fatto caso più di tanto se non fosse per qualche fastidio intestinale avuto un paio di giorni prima: gonfiore e pesantezza, che stamattina si sono ripresentati. Dopo le fitte ma non ho idea se la cosa fosse collegata o meno, ho avvertito una sensazione lungo la gamba. Oserei dire di carattere nervoso, ma solo perché spesso una sensazione simile la provo alla gamba sinistra e nella zona iliaca sinistra a volte dopo essere andato in bici o aver fatto cyclette. A volte questo dolore lo provo 'nervoso' lo provo anche nella zona lombare. Ad ogni modo, a volte è seguita questa sensazione alla gamba dopo le fitte. Ora, al di là di una sensazione di fastidio nella zona addominale destra (forse anche più generale ma non ci ho fatto sempre caso), ho un po' di gonfiore, flatulenza, aria nello stomaco, gorgoglii ed eruttazione. Continua a darmi un po' fastidio attorno alla cresta iliaca, poi il dolore (non forte) è come se scendesse lungo la gamba o nella zona pelvica (o viceversa). Mi chiedevo, con tutti i limiti di un consulto online, se tra questi sintomi c'è qualcosa che possa indicare un fastidio gastrointestinale più serio o un'appendicite. Aggiungo solamente che la mia dieta, negli ultimi giorni, non è stata molto regolare tra impegni vari (tra le varie cose, ho mangiato un abbondante piatto di pasta di grano arso, un alimento che mangio molto raramente e che mi appesantisce). In ogni caso conto di rivolgermi direttamente al mio medico casomai ne sentissi il bisogno. Mi chiedevo semplicemente se potessero essere sintomi collegati o collegabili ad un'appendicite. Grazie ancora e perdonate le banalità eventuali.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
A distanza e senza visita penserei a disturbi legati ad una distensione gassosa del colon destro.
Ma visto che non possiedo arti divinatorie, le consiglierei di farsi visitare da un medico in carne ed ossa.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia