Frequenza cardiaca bassa e fitte petto sinistro

Salve sono un uomo di 35 anni, 4 anni fa sono stato operato per un infarto del miocardio e mi hanno messo due bypass utilizzando la safena .
Sono 4 giorni che avverto dolore al petto sinistro che va dal capezzolo verso lo sterno e in forma di fitte che durano pochi secondi,ma si ripetono molte volte nel corso della giornata. Potrebbe essere il cuore o magari è un qualcosa di muscolare ???
Solitamente la mia frequenza cardiaca varia da 65 a 74 bpm e negli ultimi 2 giorni nonostante abbia diminuito la terapia ha avuto un brusco calo stazionando sui 51 / 54 bpm, devo preoccuparmi ????
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consulti. Buona serata .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I dolori trafittivi non sono certo tipici del cuore.
Non so che terapia lei stia assumendo quindi non posso rispondere sulla frequenza cardiaca.
Cerchi di calare drasticamente di peso, curi la eventuale ipercolesterolemia, cammini molto ed ovviamente stia lontano dal fumo.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , sono da poco in cura da un nutrizionista e ho iniziato una giusta dieta, ho smesso di fumare dal giorno dopo l'infarto e cammino ogni giorno con il mio bambino piccolo a passo sostenuto . Eseguito analisi del sangue 5 giorni fa ed è tutto regolare apparte transaminasi un po' più alte,il colesterolo risulta più basso della norma.
Prendo una terapia importante :
Al mattino due ramipril da 2,5 e un carvedilolo da 25
La sera una carvedilolo da 25, 1 cardioaspirina e un torvast 40
Prima prendevo un carvedilolo anche il pomeriggio ma da qualche giorno mi è stato tolto.
La ringrazio ancora per la sua gentilezza dottore .