Infezione dente giudizio incluso?

Gentili dottori,
scrivo per un problema, ormai, purtroppo divenuto troppo frequente.
Ho un dente del giudizio inferiore sx incluso (è fuori solo la punta), malgrado lavi i denti 3 volte al dì, usi un collutorio senza alcol 1 volta al di e usi il filo ogni sera, ormai si infetta con una verta frequenza. Ultima infezione un mese fa (augmentin 6 gg)
Ora siamo a sabato sera, credo che sia di nuovo infettato e/o infiammato. Mi fa male anche la gola da quel lato e l'articolazione quando apro troppo la bocca. Mi pare che esca anche del pus. Ho appuntamento lunedì mattina con un Chirurgo odontoiatra in ospedale. Ho un dubbio.
Per ora di mia iniziativa sto effettuando sciacqui con collutorio alla clorexidina 0,20 2 volte al dì ( memore della cura prescrittami il mese scorso) ma non essendo stato visitato da nessuno non sto prendendo antibiotico per via orale. Secondo voi è il caso che mi faccia vedere dalla guardia medica per eventuale terapia antibiotica o posso ormai temporeggiare tranquillamente fino a lunedì mattina quando sarò visitato dallo specialista? Questo problema ce l'ho dallo scorso martedì e non tende a regredire... Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve,
Verosimilmente ha in atto una pericoronite del dente in inclusione osteomucosa ,da ristagno di cibo e placca all'interno della tasca gengivale formatasi.
Opportuno associare antibiotico.

Le invio un link informativo.

Lo legga,appena possibile si rivolga al dentista curante.

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. De Socio,
la ringrazio per la gentile e tempestiva risposta seppur in giorno di festa.
Ho letto con interesse l'articolo da lei suggerito e ho più chiara la situazione.
Dunque, evitarò di prendere l'antibiotico adesso dal momento che domani mattina mi visiterà l'odontoaiatra e magari me lo prescriverà lui uno specifico.... non so se è d'acccordo con me...