Pneumotorace

Salve dottori,
sono un ragazzo di 21 anni e ad ottobre 2016 ho avuto un pnx sx spontaneo che mi è stato drenato. A dicembre ho avuto un altro episodio di pnx sempre spontaneo al lato sx però non drenato mi è stato detto di rimanere a letto per 5-6 giorni senza fare sforzi e così si è risolto tutto. Solo che da dicembre ogni 2 mesi fino a qualche giorno fa devo.tornare in ospedale perché accuso gli stessi dolori e stessi "rumori" della prima volta e dopo tutte le analisi il riscontro è negativo e la cura che mi viene data è tachipirina fino a che ho il dolore e 9-10 giorni di aerosol.
Le mie domande sono due:
1- i dolori che accuso ogni volta sono normali a causa dell operazione di ottobre o devo fare controlli più approfonditi o di altro tipo? (Accetto consigli);
2- essendo un fumatore, 6-7 sigarette al giorno, i dolori possono essere provocati da questo? E il fumo può essere causa di recidive?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Lo pneumotorace spontaneo è causato dalla rottura di bolle sulla superficie del polmone in un possibile contesto di enfisema polmonare. L'abitudine al fumo di sigaretta certo non giova a contenere il problema. In caso di episodi di recidiva lo studio dei polmoni deve essere molto accurato in quanto qualche volta la condizione anatomica necessita di una soluzione chirurgica. Si rechi dal suo broncopneumologo di riferimento per una puntualizzazione in tal senso. cordiali saluti.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0