Rinoplastica rischi

buonasera a tutti i dottori, sto iniziando a valutare l'idea di fare una rinoplastica per eliminare la lieve gobetta che ho.
Quali sono i rischi associati a questa operazione? Parlo dei rischi estetici gravi e permanenti.
Ho escluso di fare rinofiller per necrosi e cecità potenziali, anche se so che sono effetti molto rari ma comunque presenti anche andando da un buon chirurgo.
Con una rinoplastica questi ultimi due rischi sono comunque presenti?
In generale mi piacerebbe capire che tipi di rischi si possono avere, ho una grandissima paura di toccare il naso che tutto sommato ha un difetto piccolo, però vorrei tanto migliorarlo, di profilo non mi piace....
Mi riferisco comunque a rischi che avvengono concretamente, assodato che andrei da qualche importante e competente chirurgo.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
ogni intervento chirurgico può essere gravato da rischi e complicanze ed , ovviamente, anche la rinoplastica. Ci sono rischi generici( emorragia, infezione,..) e più specifici ( callo osseo con gibbo sità residue, asimmetrie, ..). Più che un elenco generico di complicanze che possiamo scrivere qui, è bene che lei faccia una visita dal chirurgo plastico che, dopo averla visitata attentamente, saprà esporre in maniera dettagliata i possibili risultati e le eventuali complicanze nel suo caso specifico.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
capisco, ma in particolare io sono spaventato da cecità e necrosi che ho letto essere effetti rarissimi del rinofiller e che mi hanno fatto desistere dall'idea di farlo, quindi ora mi chiedo se sono possibili effetti rari anche con la rinoplastica , effettuata ovviamente da un buon ed esperto chirurgo.
[#3]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
L'unico rischio concreto quando ci si sottopone ad una rinoplastica è di ritrovarsi con un risultato che non ci soddisfa o addirittura non ci piace per niente. Ovviamente esistono come per ogni cosa della vita dei rischi generici. Qualsiasi intervento va affrontato con prudenza e serietà.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it

[#4]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
Non posso che associarmi a quanto detto dai colleghi!
per valutare i rischi i benefici faccia una visita con un chirurgo plastico serio e vedrà che avrà tutte le risposte che cerca!

Dr. Lorenzo Calì Cassi
Studi Medici a Firenze, Lucca, Viareggio
www.lorenzocalicassi.com www.info-rinoplastica.com

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte ma mi ha fatto molto rifettere una in cui è scritto " o è possibile il risultato non piaccia per niente" cioè può uscire fuori un naso peggiore di quello che c'era prima?
Avrei cortesemente bisogno di sapere altre cose sulla rinoplastica prima di scegliere il chirurgo da cui farla.
Innanzitutto io sono un cantante di professione e vorrei capire se l'operazione fatta da un buon chirurgo possa crearmi problemi respiratori con conseguenze pure sul canto quindi... Dovrei solo togliere una piccola gobetta e alzare un po' la punta, non devo agire sul setto nasale.
E' possibile prima dell'operazione vedere il chirurgo che naso ha in mente per me con qualche programma a computer che sia fedele alle aspettative del medico? Altrimenti potrei trovarmi un naso che non è quelo che ho in mente io.
Infine, nella malaugurata ipotesi qualcosa dovesse andare storto è possibile risolvere definitivamente con un'altra operazione oppure rimarrei con un naso che non mi piace per tutta la mia vita?
Grazie.
[#6]
Dr. Lorenzo Calì Cassi Chirurgo plastico, Senologo, Chirurgo della mano 61 3
purtroppo per valutare quanto possa quest'intervento influire sulla sua voce è necessario fare una visita. Non avendo problemi di respirazione dubito che questa possa peggiorare dopo l'intervento. "Togliere una piccola gobetta e alzare un po' la punta, non devo agire sul setto nasale" è una sua interpretazione... è necessaria una visita accurata.
Personalmente non mi piaccione le simulazioni perchè non sono mai veritiere. Se e quando farà la visita, il chirurgo le spiegherà che naso ha in mento e quali sono i rischi a cui andrà incontro.
Se il naso non le dovesse piacere potrà fare una secondaria.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
Gli interventi correttivi al naso ed al setto nasale si possono tranquillamente eseguire in anestesia locale, può andare a vedere questo video
https://youtu.be/dLdQU_iaUms
Evitando la intubazione necessaria nella generale non si corre alcun rischio di toccare le corde vocali. Quindi per la voce non corre alcun rischio.
Grazie alla simulazione del risultato con elaborazione digitale delle foto lei può avere una chiara idea del tipo di risultato che le propone il chirurgo. Senza questa simulazione spiegare cosa si intende fare è molto vago e incerto.
Un chirurgo che si occupa di chirurgia nasale le darà con buona approssimazione quanto previsto.
Il rischio di una secondaria con questa premessa è raro, una eventuale rifinitura del risultato resta però sempre possibile ma non comporterà particolari difficoltà..