Cattiva digestione

Buongiorno, ho 46 anni, da tantissimo soffro di probelemi digestivi, tanto che a 18 anni ho fatto una radiografia e mi era stata diagnostica una gastrite! I sintomi sono peggiorati col passare del tempo, tanto che nel 2012 ho fatto una gastroscopia e mi era stata diagnosticata un'ulcera e l'helicobacter! Nel giugno del 2012 ho avuto una colica biliare e quindi ho scoperto che avevo anche i calcoli alla colecisti! Fatta la cura per 'helicobacter, come logico la situazione non è migliorata tanto che nel gennaio 2014 ho rifatto gastroscopia, diagnosi prolasso cardinale ed esofagite da reflusso, sparito l'helico e l'ulcera! Alla fine circa 1 mese e mezzo fa, visto che quando lo stomaco "girava a vuoto" quindi senza mangiare, oppure se mangiavo troppo, sentivo una pressione ed un dolore alla bocca dello stomaco stesso che (mi direte che non ci sarà correlazione, eppure il fenomeno si presentava solo in queste occasioni) mi provocava aumento repentino della pressione arteriosa che si leniva, non con farmaci anti ipertensivi, nemmeno urinando, ma solo dopo aver eruttato in continuo (come se ci fosse una bolla d'aria, eruttato la prima volta dopo qualche minuto la sensazione di aver una bolla d'aria si ripresentava), ho fatto la colecistectomia! Nonostante il chirurgo mi ha detto che ormai posso mangiare tutto, io non riesco perché questo problema della difficoltà digestiva è ancora presente e assieme quello dell'aumento repentino della pressione (qualche giorno fa ho fatto ernia inguinale, arrivato in ospedale misurata 2 volte la pressione era 130/80! Verso metà mattinata ho iniziato ad avere fame e sentivo numerosi gorgoglii nello stomaco, finita l'operazione alle 12 ho iniziato a sentire questa bolla d'aria nello stomaco, pressione alta 170/110, dopo 1 ora e mezza, mi hanno permesso di mangiare, ho ingerito solo 5 fette di prosciutto cotto e mezza bottiglietta di succo di frutta, ho iniziato ad eruttare, dopo circa mezz'ora la pressione era a 140/80) premetto che sono anche un po' ipocondriaco e quando mi misurano la pressione un po' mi agito, ma la cosa che mi lascia perplesso è che nonostante fossi agitato, alle 8.30 e alle 10.00 la pressione misurata dall'infermiera e dal'anestesista era praticamente nella norma, parlo dell'operazione di ernia inguinale! Prima della colecistectomia ho fatto anche un'ecografia (fine aprile 2017) ed il radiologo mi ha parlato di fegato leggermente grasso! Premetto che non fumo da più di tre anni, non bevo caffè, non consumo bibite gassate, non mangio salami ne' formaggi, alcol ne consumo molto poco, per nulla da un mese e mezzo! Mi sveglio comunque con l'alito pesante, dal 2014 sono sistematicamente sotto controllo a seguito di polipo vescicale (ca gpta1) e quindi ogni sei mesi faccio ecografia e visita urologica, con funzionalità renale nella norma e anche a livello alto addome nessuna patologia mai riscontrata!Cosa debbo fare?grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una digestione difficile che comporta la distensione gastrica e di conseguenza una reazione gastro-cardiaca. L'eruttazione, sgonfiando lo stomaco, riduce la sintomatologia. Ecco un mio articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Professore, ho letto il suo articolo e cercherò di seguire i consigli contenuti! C'è anche una terapia farmacologica da seguire? Grazie ancora per la sua disponibilità e gentilezza, cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono utili i procinetici (domperidone, levosulpiride, ecc.) prima dei pasti e gli antimeteorici, a base di simeticone, dopo i pasti.

Auguroni.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Professore, seguendo i suoi consigli sullo stile di vita e farmacologico (assumo il peridon 10 mg prima dei pasti) i fastidi sono quasi spariti! Grazie mille, le farei un monumento
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi fa molto piacere.

Auguroni.