La poliposi gastrica può dare diarrea

Salve dottore.Vorrei farle una domanda: ho la fap e da due anni ho continue scariche di diarrea.Avendo la fap ho pure la poliposi gastrica, volevo chiederle: la poliposi gastrica può dare diarrea e un numero elevato di scariche?Ho subito un intevento di colectomia totale
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quando è stata sottoposta a colectomia?
Quante volte evacuate in un giorno?
Evacua mai di notte?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
L'intervento di colectomia circa due anni fa,la ricanalizzazione un anno e mezzo fa.Si evacuo anche di notte.Arrivo ad avere pure 20 scariche al giorno, a giorni ho qualche scarica in meno.Quale può essere la causa?La poliposi gastrica può dare questo problema?Incide l'alimentazione?H provato varie diete della nutrizionista ma senza nessun risultato, mi sento debole e non prendo peso.Il mio medico mi vuole far fare l'ecografia alle anse intestinali...può essere utile a capire la causa delle scariche?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La causa è la mancanza del colon.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Io conosco persone che hanno fatto il mio stesso intervento e non hanno tutte queste scariche...come mai?quindi continuerò ad avere tutte queste scariche?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non siamo tutti uguali.
In genere dopo 6 - 12 mesi dall'intervento si ha una riduzione delle evacuazione.
Non sempre accade.
Ha provato la colestiramina?
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si già provata ma non ha fatto nessun effetto.Il mio medico vuole farmi l'ecografia alle anse intestinali ..può essere utile?Non può essere che la causa sia l'intervento..che non è stato fatto bene qualcosa,non so?C'è qualche controllo che potrei fare per vedere la causa?O qualche farmaco?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le hanno fatto la pouch?
Ha provato la diosmectite?
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si ho la pounch.Diosmectal è la diosmectite no?Si provata pure quella.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorre controllare che la pouch non sia infiammata.
Si affidi ad un buon gastroenterologo.
A distanza di più non posso fare.
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
La rettoscopia l'ho fatta mesi fa e non c'era nessuna infiammazione alla pounch,dovrei fare a breve la rettoscopia di controllo.Il mio medico ha il dubbio che sia la poliposi gastrica a dare queste scariche in quanto nessun farmaco mi fa effetto e non diminuisce le scariche.Altri farmaci non ci sono per le scariche?Ho usato pentacol e cortisone per più di un mese quindi infiammazione non dovrebbe esserci avendo utilizzato questi farmaci.Ora sto prendendo il mesavancol 3 compresse al giorno.Ho pure dei desmoidi all'addome
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non credo sia la poliposi gastrica.
[#12]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Come si potrebbe fare per capire il problema o se è la poliposi gastrica la causa?L'ultima volta che ho fatto la gastroscopia circa 6 mesi fa i polipi erano aumentati di numero , ho lo stomaco tappezzato, secondo il mio medico la secrezione di questi polipi potrebbe essere la causa e vorrebbe sapere il parere di altri colleghi.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ripeto che non credo proprio che la diarrea derivi dai polipi gastrici.
[#14]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno dottore, ho parlato con il mio dottore, non ho la pounch ho l'ileo retto anamastosi...potrebbe essere questa la causa delle tante scariche?
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con buona probabilità.
[#16]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ma la pounch si potrebbe fare?é quello il motivo secondo lei quindi?
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ne deve parlare con il chirurgo.
Non è l'unica causa ma è una concausa importante.
[#18]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ok dottore.Ma c'è qualche controllo che posso fare per capire che intervento mi è stato fatto?Visto che prima mi è stata detta una cosa e ora un'altra?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È scritto sulla cartella clinica
[#20]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho preso la cartella clinica e questo è la descrizione dell'intevento: proctolectomia totale restaurativa e confezionamento di anamastosi ileo-anale x via transanale e ileostomia. Nella descrizione dell'intervento della ricanalizzazione è : chiusura di ileostomia con anamastosi L L.LE due descrizioni sono uguali?Significa che ho la pounch o no?Siccome io sono stata operata a luglio 2015 ad agosto 2015 sono stata ricanalizzata ma dopo 4 giorni per una deiscenza dei punti mi hanno rioperato e rimesso la stomia.Può essere che con l'intervento d'urgenza abbiano modificato l'anamastosi e tolto la pounch?Visto che mi era stato detto di averla?Nella rettoscopia di 22 luglio 2016 il risultato è il seguente: strumento introdotto per via anale fino a livello dell'anamastosi ileo-colica TL che appare regolare per morfologia calibro.Le tre descrizioni a me sembrano tutte diverse,mi sbaglio o è così?Su quale dice che ho la pounch?Grazie per le risposte dottore, è gentilissimo.
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La POUCH non è descritta.
Si rivolga al chirurgo.
[#22]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
ok dottore, ma le descrizioni sono tutte uguali?
[#23]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No
[#24]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Con cosa si può vedere il tipo di allaccio?intervento?dalla rettoscopia?
[#25]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Parli con il chirurgo
[#26]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Dal primo intervento alla ricanalizzazione dopo l'intervento d'urgenza è cambiato qualcosa nell'allaccio?nell'anamastosi?
[#27]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Deve parlare con il chirurgo.
[#28]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non mi fraintenda, non è che non voglio aiutarla,NON POSSO aiutarla.
Mi trovo a qualche centinaio di Km, non l'ho mai vista, mi fa leggere delle descrizioni che mi appaiono "non proprio" uniformi.
Tutto questo mi permetto solamente di ipotizzare in modo vago.
Le finalità di questo sito non sono quelle di fare diagnosi (e, tantomeno, prescrivere terapie) ma di dare consigli di tipo orientativo.
Le consiglio di parlare con chi l'ha operata che è l'unico che può darle una risposta razionale e che, sopratutto, è l'unico che si deve assumere la responsabilità di seguirla nel post-intervento.
Più di questo non posso dirle.
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!
[#29]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Si lo so dottore, è molto gentile lei..grazie per avermi risposto.Siccome il mio medico non riesce a capire la causa delle tante scariche avendo provato vari farmaci io sto cercando di informarmi per vedere se qualche medico non della mia zona che può aiutarmi.Se potrei mandarle la documentazione tramite email magari..se vuole.Saluti.