Problemi ormonali

Salve dottori sono un ragazzo di 20 anni, ho un problema che mi turba da un po' di tempo... per seguire una dieta che mi hanno dato in palestra ho iniziato ad assumere proteine isolate della soia(20-25 grammi al giorno per 2 mesi).. qualche giorno fa ho letto che la soia può interferire con il sistema endocrino e portare squilibri ormonali e problemi come la disfunzione erettile... è cosi o smentite? In rapporto con l'assunzione che ne ho fatto, posso aver riportato problemi alla tiroide e al mio sistema endocrino? Ammetto che non so se per fattori psicologici o fisiologici ho notato un calo del desiderio sessuale, spero in una vostra risposta per fare chiarezza, Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste una relazione di causa/effetto tra la ingestione di soia e derivati e la disfunzione erettile.Si informi con il nutrizionista su eventuali altre sostanze presenti nella dieta prescritta (estratti tiroidei etc.).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, la mia dieta non contiene nient'altro a livello di "artificiale", tutti cibi normalissimi, non ci sono estratti tiroidei e altre sostanze simili, quindi è da escludere eventuale carenza ormonale provocata da Proteine in polvere di Soia? Mi consigliate di fare esami ormonali come estradiolo e tsh?? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è risaputo che la soia contiene fitoestrogeni con tutte le relative problematiche cliniche che questi prodotti possono scatenare sul relativo assetto endocrinologico di un uomo.

Nessun rapporto diretto con eventuali problemi alla tiroide ma bene limitarne il consumo.

Senta ora in diretta il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, vorrei sapere un'ultima cosa se possibile, quali sono le complicazioni cliniche che posso aver riportato? Il consumo di 20 grammi al giorno per due mesi di proteina in polvere della soia può avermi portato danni? Da quel giorno ho smesso di farne uso, smettendo i valori alterati tornano alla norma? Grazie ancora...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, smettendo i valori alterati tornano alla norma.

Ancora un cordiale saluto.