Oligoteratospermia grave.

Buongiorno,sono una ragazza di 22 anni con 2 aborti spontanei e una gravidanza biochimica alle spalle. Ho fatto vari esami e tutto è nella norma a parte una insignificante (a detta dei medici) mutazione mthfr c677T in eterozigosi non imputabile ai miei aborti. Cosi di nostra iniziativa io e mio marito abbiamo deciso di far eseguire uno spermiogramma anche a lui anche se secondo i dottori non era necessario visto e considerato che non ho difficoltà a rimanere incinta (1 gravidanza ogni anno).
Bene,ritiriamo l'esito e rimaniamo davvero sotto shok per quello che leggiamo:
Concentrazione namaspermica: <2 ml
Il resto del test è tutto NON VALUTABILE a causa della bassa concentrazione per ml degli spermatozoi mentre la spermiocoltura tutta NEGATIVA. Commento finale: RARI SPERMATOZOI PRIVI DI MOTILITÀ.
Impauriti andiamo da un andrologo che visita mio marito e dice che deve fare una cura con argifast e fertylor 15 per 3 mesi dopo di ché si può provare con una fivet... Sempre dubbiosi andiamo a chiedere un secondo parere al microcitemico dove ci dicono che non può assolutamente essere possibile una situazione del genere in rapporto al fatto che io sia rimasta incinta per ben 3 volte in 3 anni e ci dicono di ripetere l'esame. Dopo un mese mio marito ripete l'esame e l'esito è sempre lo stesso : Morfologia alterata soprattutto nella testa e rari spermatozoi (75%immobili)
Ora quello che non riusciamo a capire è perché continuano a dirci che non sanno come spiegarselo? Poi prendono tutto con molta leggerezza forse per via della giovane età....Noi di nostra iniziativa abbiamo eseguito i dosaggi ormonali per mio marito che ritiriamo sabato mentre li al microcitemico dicono che vogliono fargli eseguire delle analisi genetiche più approffondite. È possibile che questa sia una situazione temporanea dovuta ad una.polmonite interstiziale con febbre alta di mio marito avuta a maggio ? Grazie per chi vorrà aiutarci a capire
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

"polmonite interstiziale con febbre alta " e sicuramente assunzione di antibiotici ed altro ancora, possono essere motivi da tener ben presenti poi, io personalmente le consiglierei eventualmente di sentire in diretta un bravo andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e sempre con lui valutare i dosaggi ormonali e le indagini genetiche già indicate.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore...Oggi mio marito ha eseguito l'ecografia testicolare da cui è emerso un varicocele di 2°grado....Dunque questa è la risposta ai 2 spermiogrammi drastici eseguiti.....vorrei porle una domanda: secondo lei questa potrebbe essere la causa degli aborti? Nel senso che potrebbero essere stati gli spermatozoi con dna con anomalie cromosomiche i responsabili ? Grazie....
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.