Miringoplastica

Buongiorno,
4 gg fa ho eseguito una miringoplastica all'orecchio destro.avverto un continuo e intenso dolore che riesco a placare solo con iniezioni di voltaren e ho l'orecchio completamente chiuso e quindi non ci sento...
Mi chiedo se tutto ciò sia un decorso postoperatorio normale e quando dovrebbe passare il dolore.
Tra 10 gg ho la visita di controllo e mi chiedo se ci sono delle garze interne nell'orecchio e se le stesse verranno rimosse e tornerò a sentire bene...
Grazie per la vostra risposta,buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto cio' che riferisce è normale. Ha un tampone di merocel dietro il timpano ed uno nel condotto uditivo esterno. Immagino che stia facendo una cura antibiotica e stia mettendo delle gocce antibiotiche nell'orecchio, non è vero?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua tempestiva risposta...sto facendo una cura antibiotica ma non mi hanno prescritto gocce..
Dall'orecchio esce continuamente un liquido giallognolo,e'normale?
Il dolore quindi fa parte del regolare processo?
Toglieranno solo la garza esterna giusto?
Mi scusi ma sono molto preoccupata perché dopo 4 gg non riesco ancora a stare meglio...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi sembra strano che no le sia stata prescritta una terapia antibiotica per via orale. Certo, quando andrà per la visita di controllo le verrà tolto il tampone esterno. Continui con le gocce auricolari sino allo stamponamento. Penso che cio' che vede drenare dal tampone sia normale, non potendo vedere di persona.
[#4]
dopo
Utente
Forse dottore non mi sono spiegata bene...sto assumendo terapia antibiotica per via orale (cefodox per 7 gg).
Cosa ne pensa del dolore?e'normale?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Scusi, avevo letto male. Comunque, deve essere tranquilla perché è sotto protezione antibiotica ed il dolore puo' esserci nel post-intervento.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ...spero solo che quando toglieranno le garze tornerò a sentirci bene....
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ieri ho fatto visita di controllo e mi è stato tolto il tampone interno.il medico mi ha spiegato che nell'orecchio rimane tuttavia una specie di tampone che verrà riassorbito.il mio udito,seppure migliorato,non l'ho recuperato completamente...e'normale?
Sento un senso di ovattamento e durezza nell'orecchio....
Volevo specificare che dall'intervento sono passate 2 settimane.
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Leggo la sua richiesta al ritorno dalle ferie e mi auguro che le sue condizioni siano migliorate con il tempo.
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,dunque e'passato più di un mese dall'intervento di miringoplastica con laser ma purtroppo l'intervento non e'riuscito e quindi ora mi ritrovo nuovamente con il timpano perforato e tutti i fastidi connessi alla situazione(calo dell'udito e senso di indolenzimento all'orecchio).
La mia domanda e'questa:potrebbe il timpano rimarginarsi da solo dopo circa 2 mesi dall'evento?...eviterei molto volentieri un altro intervento chirurgico se c'è madre natura che con molta pazienza può risistemare la situazione....
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, non penso che ci siano le condizioni di una chiusura spontanea della perforazione. Penso proprio che debba sottoporsi ad un nuovo intervento.