Presunta colite con scariche irregolari

Buongiorno, chiedo scusa se disturbo.
Il motivo della richiesta di consulto è dovuta ad una situazione che da un paio di mesi, irregolarmente, mi accompagna.
Il tutto è iniziato una sera di Giugno con un forte dolore al basso ventre, cosa che quando mi capita (un paio di volte l'anno) dopo una scarica mi passa. Questa volta non è andata così, il dolore è solamente passato assumendo (sotto consiglio della guardia medica) con due compresse di Spasmex.
Mi sono recato da un medico il quale mi ha prescritto degli esami CALPROTECTINA e HELICOBACTER che hanno dato esito negativo entrambi. Poi la situazione è migliorata sino a Luglio.
A luglio mi si presenta una situazione di "scompenso" del basso ventre con scariche di feci scomposte.....non regolare comunque, la situazione andava e veniva.
Ho intrapreso una cura di 1 settimana con NORMIX 200 (3/4 compresse per giorno) e già dal secondo giorno la situazione è migliorata sino a scomparire) il tutto accompagnato da un regime alimentare corretto. Ogni tanto è capitata qualche scarica ma assenza di dolore (penso, ma non essendo un dottore non ne sono certo, dovuta dagli sbalzi di temperatura tra caldo e freddo di climatizzatore). Venerdì terminata la cura stavo benissimo in ogni senso ma domenica, dopo un pranzo più robusto del solito con sgarri alimentari la sera mi si sono ripresentate un paio di scariche. Oggi non ho dolore ma stamani una scarica non sfatte però.
Gentilmente mi sapreste dare qualche consiglio?
grazie per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, potenziato da qualche intolleranza alimentare (lattosio, ecc), ma sarebbe utile una visita gastroenterologica diretta. Non penso comunque a patologie importanti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Sul fatto della gravità non penso nemmeno io ....solamente a livello di fastidio però è particolarmente, non dico invalidante, ma se tornassi a stare come un mese fa mi farebbe piacere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma solo la visita diretta può chiarire.

Auguroni