Filler acido ialuronico e complicanze

Buongiorno, leggo e rileggo commenti superficiali di alcuni medici, e commenti di pazienti disperati con complicanze post filler. Ognuno parte dalla sua esperienza personale, così come i medici, personalmente sono confusa, e vi spiego:
Ho recentemente provato mesoterapia con farmaci omeopatici - omotossicologici, poiché la mesoterapia tradizionale mi ha dato reazioni allergiche (effettuato il test), ho eseguito il trattamento dopo varie rassicurazioni del medico, sulla totale assenza di reazioni allergiche, la prima seduta perfetta, la seconda, al termine delle punturine mi sono usciti 2 ponfi, in prossimità della puntura, e il giorno successivo, rossore (eritema quasi da ustione con pelle leggermente rialzata) durato 2-3 giorni, il tutto risolto senza assunzione di antistaminico, il mio medico, dopo questo fenomeno, nonostante non si spiega questa reazione, mi dice di non continuare, spiego ad un altro medico l'accaduto con quale vorrei fare un filler di acido ialuronico agli zigomi, il quale mi dice che è una reazione normalissima alla mesoterapia (quindi discordante col mio primo medico)
Per quanto riguarda il discorso filler all'acido ialuronico, ho fatto due infiltrazioni in passato, senza problemi, per l'ultima invece, fatta circa 2 anni fa, dal giorno successivo ho iniziato a soffrire di congiuntivite allergica durata per almeno 1 anno, l'oculista e gli altri medici, dicono che non è riconducibile alla infiltrazione di acido ialuronico. L'ultimo dottore con quale vorrei fare il filler, per evitare qualsiasi reazione mi ha detto che potrei assumere prima dell'infiltrazione 1 pastiglia di cortisone, e che comunque secondo lui il filler non può darmi nessuna reazione.
Ho approfondito la patologia di cui soffro "fenomeno di raynaud" scoprendo che si tratta di fenomeno primario, in quanto tutti gli esami sono risultati non nascondere altre patologie - malattie autoimmuni, e in quanto ne soffre mia mamma, soffro comunque di dermatite seborroica, e sensibile al lattice e altre sostanze da contatto. Detto ciò, non capisco come si possa spiegare, che l'acido ialuronico non possa provocare danni, se poi i danni ci sono in moltissimi pazienti, non pensate che ogni situazione andrebbe analizzata singolarmente il base alla singola anamnesi familiare del paziente? e soprattutto informare sulle possibile complicanze ed eventuali cure?
Tornando alla mia situazione, forse dovrei evitare di sottopormi al filler, ho un viso abbastanza scavato e insisto nel voler capire se le mie reazioni potrebbero crearmi danni oppure come dice il 2o dottore no.
Spero che i medici su questo sito possano darmi una maggiore chiarezza ed eventualmente fornirmi soluzioni su eventuali complicanze (gnanulomi) avendo il mio corpo rifiutato con reazioni forti sostanze esterne anche se compatibili, ed ancora spero aiutare altre persone con casi simili al mio.
Grazie,
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente, essendo un caso complesso non è possibile dare risposte specifiche senza una valutazione diretta della sua situazione. In linea generale l'acido ialuronico non dà nessuna reazione di tipo allergico essendo un materiale sostanzialmente inerte e quindi non in grado di provocare reazioni.
Concordo che in una situazione non chiara è meglio non sottoporsi ad alcun trattamento
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Bollero, grazie per la sua risposta, in cosa consiste una valutazione diretta? ci sono degli esami o test che potrei fare? non è possibile fare un test per verificare l'eventuale reazione all'acido ialuronico? ci sono quindi dei casi di reazione, e/o granulomi da filler riassorbibili o i casi sono limitati ai soli filler semi-permanenti o permanenti? i filler che durano 6-8 mesi come possono essere classificati? grazie in anticipo, per le numerose domande...cordiali saluti,
[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
rispondo alla sua domande
in cosa consiste una valutazione diretta?
vuole dire che per rispondere a domande specifiche bisogna vedersi dal vivo con una visita
ci sono degli esami o test che potrei fare?
non test specifici
non è possibile fare un test per verificare l'eventuale reazione all'acido ialuronico?
no perchè l'acido ialuronico non provoca reazioni
ci sono quindi dei casi di reazione, e/o granulomi da filler riassorbibili o i casi sono limitati ai soli filler semi-permanenti o permanenti?
ci possono essere dei casi ma molto rari
i filler che durano 6-8 mesi come possono essere classificati?
filler riassorbibili leggeri

saluti