Brackets e tartaro

Salve dottori, per una malocclusione morso crociato mi hanno messo l'apparecchio.
Questa cosa dovevo farla a 11-12 anni secondo quanto detto dal dottore.
Comunque siccom avevo trascurato abbastanza l'igiene orale nello stesso studio ho prenotato una seduta con l'igienista perché in alcuni punti mi sanguinano le gengive .
Il punto è che attualmente ho i brackets montati ai 4 incisivi e i primi molari dell'arcata superiore , in un molare ad occhio ho visto tanto tartaro ciò nonostante il dottore mi ha comunque messo il brackets sopra.
Ed ora l'igienista come me lo pulisce quel dente? Il brackets si può rimuovere ?

Il dentista mi ha spiegato che si inizia da sopra per espandere il palato poi si passa sotto, leggevo in internet che espandere a questa età è difficile e che diciamo sono quasi al limite per poter farlo.
Chi ha ragione? Google o quanto detto dal medico che mi ha in cura?
Il morso crociato è possibile espanderlo?
Quanto al tartaro in quel dente che succederà ?

E siamo rimasti che torno mercoledì che mi mette il filo per ora ho solo le placche montate .

Ho anche una curiosità come mai mi ha messo per ora solo agli incisivi e 1 molare sinistro e 1 molare destro?

Potreste dirmi cosa mangiare?
Mi ha detto da evitare sostanzialmente i cibi duri ma è troppo generico..
per me un cibo duro può essere per dire il mais dei pop corn....

Vorrei anche chiedere io ho i denti del giudizio ancora tutti inclusi in in orizzontale cioè invece che dritti sono storti verso i secondi molari ma solo sotto, sopra sono dritti.
Ma vanno tolti per fare l'ortodonzia?? Non mi hanno dato indicazioni
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Sono d'obbligo alcune considerazioni:
-Il trattamento ortodontico non puo iniziare se vi sono problemi
gengivali/parodontali,che possono solo peggiorare se non trattati preventivamente;

- la fattibilità di un’espansione del palato deve essere supportata da esami radiologici (rx del polso) che permettono la valutazione dell’età scheletrica che, in molti casi, non corrisponde a quella anagrafica.
Generalmente nel paziente adulto il trattamento ideale per la risoluzione della contrazione trasversale del mascellare superiore è la terapia ortodontico-chirurgica attuata mediante espansione chirurgicamente assistita.

-preventivamente vanno esclusi problemi disfunzionali temporo-mandibolari,possibili in una malocclusione con cross bite e deviazione mandibolare ( a bocca chiusa il mento è deviato?)legga il link sul DTM....

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

-Non ho idea del piano di trattamento dell'Ortodontista,se lo faccia mettere eventualmente per iscritto,con la tempistica e quant'altro.

Chieda informazioni in base a quanto spiegatole,e se ha dubbi, chieda altri pareri.

sui denti del giudizio le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Buona Giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
E ora che succede quindi? Mi ha già messo i brackets nonostante accusassi una forma di gengivite con sangue allo spazzolamento.
Non mi è stata fatta questa rx al polso ma una tac del cranio, foto ed impronte.
Nel link che ha messo non mi ritrovo alcun sintomo ed il mio mento è ben dritto
Quindi doc se il trattamento che punta all'espanzione del palato avrà successo si vedrà solo con il tempo?

Quanto al piano di trattamento so solo che dovrò stare con l'apparecchio 3 anni.

Sui giudizio però ho letto e mi rimane il dubbio cioè non dice se l'ortodonzia richiede la loro estrazione o meno..

Grz
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ho dubbi sull' espansione del palato a 20 anni....
Quel che le ho riferito non è una opinione personale,ma sono evidenze scientifiche.
E poi come le verrebbe fatta l'espansione,con la REP ?
E l'apparecchio ortodontico inserito con una gengivite in atto?
E 'sicuro che chi la sta trattando sia un Medico o un Odontoiatria specializzato o perfezionato in Ortodonzia ed iscritto all'Ordine ?
Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve dottore guardi non so, a me ha detto che prima di passare sotto bisogna espandere il palato sopra.
Non ho avuto informazioni più tecniche.

Dal portale fnomceo risulta regolarmente iscritto e nel suo sito risulta laureato in odontoiatria e protesi dentaria presso l'Università degli studi di Roma La Sapienza . Specialista in ortodonzia, gnatologia ed ortopedia dentofacciale.

Ma può essere che il trattamento mira a spostare solo i denti lasciano inalterata la parte scheletrica ?!

Grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Chieda direttamente al Collega cosa intende "per espansione del palato" e " come intende procedere" , poi ci riferisca.....
Buona Serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Glielo farò presente, ma l'opzione che ho pensato io può avere senso?

Per sua esperienza dal momento che si inizia quanto tempo passa per vedere i primi risultati?
[#7]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve ho esposto i miei dubbi, mi ha detto che per esperienza clinica anche nell'adulto si può espandere il palato ma mi ha allertato che non sarà una passeggiata ma ci saranno dei dolori, l'ultimo caso mi ha detto gli è capitato ad un ragazzo di 26 anni.
Siccome oggi ero in "trasferta", sono andato da un odontoiatra d altra città referente in questo sito per avere un parere esterno, dicendomi che l'espansione alla mia età è possibile con un trattamento chirurgico coadiuvante all'ortodonzia e che l'apparecchio senza chirurgia sposterà solo i denti lasciando inalterata la struttura ossea con il rischio che i denti possano tornare nella loro posizione "originale".
Quindi chi ha ragione, l'esperienza clinica di chi mi segue o il parere esterno ?!
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Si fidi ciecamente del secondo consulto,l'espansione e 'possibile solo chirurgicamente come le ho spiegato.Inoltre
sussiste il rischio di danni parodontali gravi ai denti su cui viene posizionato l'espansore.
Buona Serata
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Salve dottore, che lei sappia se decidessi di non mettere l'espansore ma solo i brackets con filo ortodontico per spostare solo i denti senza toccare la struttura ossea la possibilità che tornino come stavano è alta ? Questa possibilità può essere annullata in qualche modo con qualche trattamento post ortodonzia?
Perché la chirurgia mi scoccia..

Grazie
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La semplice vestibolarizzazione dei denti ha un' alta possibilità di recidiva, oltre che creare un rischio di squilibrio occlusale.
Rifletta bene,nel caso abbia tutti questi dubbi,non faccia niente.In medicina il postulato fondamentale è " primum non nocere".
Saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Ma cosa intende con uno squilibrio occlusale?
Quello già cell'ho per via della malocclusione attuale..

Cmq ci penso ma se decido di sottoporrmi ad ortodonzia + chirurgia, la chirurgia soprattutto, è abbastanza dolorosa?
[#12]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faccia una visita da un Chirurgo Maxillo che si occupa di Chirurgia Ortognatica e le verrà spiegata la procedura,i tempi e quant'altro..
A Roma un grande è il Prof.Sandro Pelo.
Saluti