Lingua bianca

Buongiorno, spero di aver selezionato l’area di competenza giusta.
Vorrei un consiglio, o meglio, un “indirizzo” che mi possa esser d'aiuto per risolvere il mio problema.
Dall'estate scorsa (2016) mi è comparsa una patina bianca sulla lingua, con dei taglietti sul bordo della lingua (più o meno evidenti a giorni) e le papille più in rilievo.
Sono andata dal mio medico di base, prima mi ha fatto provare con qualcosa di naturale per "depurare" poi con un antimicotico (però ora non mi ricordo il nome) senza però arrivare a una "guarigione". Ma non ha dato molto peso alla cosa mentre per me è fastidiosa.
Premetto che io da sempre soffro un po' di gastrite e colon irritabile, e per questo anche la mia dieta è abbastanza equilibrata (niente alcolici, niente cibi piccanti, cerco di restare sul leggero senza però rinunciare ogni tanto a qualche "soddisfazione").
Sono anche un carattere un po' ansioso, quindi immagino che tutto questo possa influire.
Solo che il problema è sorto da poco tempo (mentre i miei problemi gaastrointestinali ci sono sempre stati) e quindi vorrei capire e risolvere.
Anche perchè è abbastanza fastidioso, sia per la sensazione perenne di bocca "impastata" sia per l'alito che sento sempre un po' pesante.
Chiedo quindi cortesemente se posso avere un consiglio su come affrontare la cosa: ci sono degli esami/analisi che si possono fare?
Mi basterebbe avere un'indicazione per scoprire da cosa è dovuto e quindi affrontare la cura giusta.
Ringrazio in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una ricca alimentazione di frutta e verdura, se sono state escluse malattie generali ed assunzione di farmaci con effetto sulla salivazione, potrebbe essere sufficiente a ridurre/risolvere il problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto La ringrazio per la premura nella risposta.
Volevo solo precisare che con il mio medico di base (e prima ancora con la gastroenterologa che mi seguiva) avevamo già anilazzato l'aspetto dieta, che come dicevo è abbastanza equilibrata e leggera (e molto ricca di frutta e verdura) già da prima del problema.
Inoltre ho spesso bruciore alla bocca dello stomaco, ma sinceramente visti i miei "problemi" ho associato tutto al cambio stagione e ai vari sbalzi di temperatura, e spesso ho una sensazione di pizzicorio alla lingua appunto.
Dall gastroscopia e colonscopia fatte ancora un paio di anni fa per problemi più "pesanti" non è emerso nulla di grave nè di cronico: un'infiammazione aspecifica dell'intestino, comunque curata, e una piccola ernia iatale.
Mi scuso se mi sono dilungata, ma era per dare una visione più completa.
Per questi motivi chiedevo se c'era modo di approfondire in altra maniera...
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è un problema di malattia di stomaco o colon ed a volte il problema scompare così come è venuto. L'importante è anche una buona idratazione. Potrebbe eventualmente farsi vedere da uno stomatologo.