Febbre e dolori muscolari dopo antibiotico

Buongiorno,
chiedo 1 info e faccio una premessa,
circa 8/9 giorni fa a mia figlia di 6 mesi è stata diagnosticata la Scarlattina.. il mio medico curante mi ha consigliato di fare una profilassi di 6 giorni (non avevo sintomi di Scarlattina) di 1 antibiotico RULID
Il problema è che al sesto giorno ho iniziato ad avvertire:
-Forti dolori ai muscoli
-Febbre da 37.5 a 38.2
(da sabato sto assumendo della Tachipirina 500 x la febbre ma senza effetto sui dolori muscolari)

son messo in questo modo da 3 giorni
Ho un po di timore perchè il dolore / debolezza muscolare è molto forte e mi ha colpito gambe, braccia e ora muscoli del collo.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la Roxitromicina di cui spero che abbia assunto 300 mg/die, in una o due somministrazioni, è un macrolide obsoleto tuttavia attivo contro lo Strptococco Beta emolitico di gruppo A produttore di tossina eritrogenica. Quella che provoca l'esantema della scarlattina.
E' necessario, perchè la profilassi funzioni, che si sia trattato davvero di scarlattina, che ha una semeiotica clinica che non può sfuggire a chi la conosce (la maschera di Filatov, il segno della mano gialla, la lingua a fragola...).
Diversamente se sua figlia ha avuta una forma esantematica di altro genere, la profilassi non le è servita a nulla e potrebbe averla contagiata.
Senza vederla non posso dirle altro.
Si consulti con il suo curante che sicuramente ha il privilegio di poterla visitare.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Caldarola,
la ringrazio per la risposta..
Si le confermo rulid 300 mg/die
per mia figlia la pediatra ha confermato scarlattina.. ma io non ho avuto nessuno dei sintomi sopra elencati...

Ma il mio problema attuale
-Forti dolori ai muscoli (me li sento in tensione) sempre peggio con il passare dei gg
-Febbre da 37.5 a 38.2

da cosa potrebbe dipendere? e capisco anche che senza visitarmi è difficile dare un parere
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Potrebbe essere una virosi.
Magari quella che ha avuto sua figlia e che è stata scambiata per scarlattina.
Faccia fare il TAS (o ASLO): se sua figlia ha recentemente avuto una scarlattina i valori dovrebbero essere alle stelle.
Diversamente ha avuto una virosi che l'ha mimata ma che con lo Streptococco non c'entra nulla.
Non è la prima volta che devo smentire una diagnosi di scarlattna con un aslo <<200 e una leucopenia tipica di una forma virale.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Dottore questo è almeno quello segnalato dalla pediatra (speriamo correttamente) visto che ha fatto 10 gg di antibiotico per 3 volte al gg

Io domani farò le analisi del sangue...con la speranza che il dolore a qualsiasi movimento muscolare diminuisca.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.
ho fatto tutte le analisi del caso.. le solite + le virulogiche e tutto ok!
unica nota stonata il valore di
CK 346 - MARTEDI
CK 562 - MERCOLEDI Mattina
CK 580 - MERCOLEDI pomeriggio

ho fatto anche una visita neurologica e non ci sono problemi. tutto ok.

I sintomi che accuso attualmente
sono:

-Forti dolori ai muscoli (ogni volta che li muovo li sento tirare)
-abbondanti sudorazioni
-Temperatura corporea 37.2 - 36.6
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
continuo a sostenere l'ipotesi di una forma virale.
Con una miopatia peraltro lieve.
La CPK la ricontrolli a dolori regrediti: i valori che posta peraltro non sono allarmanti.
Si allarmi se > 1000.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#7]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la risposta,
ma in questo caso cosa posso fare?
Lei cosa mi consiglia?
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Nulla di particolare.
Riposo.
Idratazione
Integrazione di Magnesio e Potassio.
Se prende statine se ne può considerare la sospensione temporanea.
E detto tra noi.....sono certo che sua figlia non ha avuto la scarlattina.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
Dottore ultima cosa dopo di che non la disturbo +..
Sono un po preoccupato perche' i dolori (molto forti..) sono presenti da 6 giorni e non tendono a diminuire.

Riguardo mia figlia.. purtroppo mi creda è un forte dubbio che abbiamo anche io e mia moglie.
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Guardi,
è facile confondere la Scarlattina con esantemi virali come la Sesta malattia che è causata da due Herpetoviridae: HHV 6 - 7.
Nel bambino mima la scarlattina, nell'adulto suscettibile l'esantema e la febbre alta possono mancare o essere attenuati ma i dolori articolari e muscolari possono essere molto intensi.
Lo stesso vale per altri virus come gli Echovirus, Coxsackie, virus parainfluenzali.
Valuti l'andamento dei suoi dolori nei prossimi giorni stando a riposo: eventualmente lunedì se vuole ne riparliamo.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Utente
Perfetto gentilissimo.. ma questa sesta malattia per gli adulti come si cura?
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Passa da se....
Stia a riposo.
Gli altri consigli sono in #8
Saluti,
Dott. Caldarola.