Problemi con gli occhi dopo epilazione con il laser a diodi

Buongiorno, sono molto preoccupata. Mi bruciano e fanno male gli occhi, il sole forte mi da fastidio, come anche i "moscellini" (floaters in inglese) che sembrano essersi moltiplicati.

Un mese fa ho fatto un trattamento di epilazione permanente delle gambe con il sistema Laser a diodi Lightsheer Lumenis (800 mn http://www.mikronmed.se/dokument/lightsheer-et.pdf). L'estetista mi ha dato degli occhiali per proteggermi gli occhi ma temo che questi non erano messi bene, perche' avevo su anche delle cuffie e queste li facevano alzare dal mio viso. Me ne ero accorta dopo un po' di tempo. Ho oservato tutto il processo, guardato sempre nella zona trattata. Puo' anche essere che ho guardato la zona trattata senza protezione proprio, da sotto gli occhiali (la stanza non era ben illuminata e quindi il contrasto tra la vista con gli occhiali e senza gli occhiali non era cosi forte).

Subito dopo il trattamento, uscita fuori, la luce mi dava molto fastidio. Mi bruciavano gli occhi. Dopo tre quattro giorni, la situazione e' migliorata ma ora il problema si e' ripresentato. Circa 2 giorni dopo il trattamento sono andata da un oculista che mi ha guardata per bene, ma non ha trovato niente fuori posto. Cosa devo fare?

Posso aver danneggiato gli occhi con il laser? E' normale che i problemi si ripresentano dopo un mese?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) Cosa devo fare?

risposta
deve tornare dal medico oculista
faccia eseguire per piacere COLORAZIONE CORNEALE CON FLUORESCEINA

2) Posso aver danneggiato gli occhi con il laser?

risposta
SI CERTO

3) E’ normale che i problemi si ripresentano dopo un mese?

risposta
SI CERTO

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Dott. Marino. Spero di trovare chi mi puo' fare questo esame. Mi sconcerta che il mio oculista non me l'ha proposto. Nel caso che ci sia un danno procurato dal laser, quali sono i successivi passi? Qual'e' il trattamento? Il danno e' permanente? Puo' continuare a peggiorare? Come mai il danno si ripropone dopo tempo?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1) Nel caso che ci sia un danno procurato dal laser, quali sono i successivi passi?

risposta
pomatina oftalmica la sera e collirio
durante il giorn per 1 settimana o due

2)Qual’e’ il trattamento?

risposta
non prescriviamo farmaci ON LINE

3) Il danno e’ permanente?

risposta
NO DI CERTO

4) Puo’ continuare a peggiorare?

risposta
se non si cura SI

5) Come mai il danno si ripropone dopo tempo?

risposta
perche’ non ha dato peso alle lesioni corneali iniziali
(DRY SPOT) e quando queste si sono aggravate ora le fanno male gli occhi...

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica chirurgica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, Dott. Marino. Per suo suggerimento sono andata stamattina a farmi vedere la seconda volta, da un medico diverso. E' stata gentile la Dotoressa ma le ho dovuto chiedere di farmi quel test di colorazione, l'ha fatto ma anche lei non mi ha proposto altro che le lacrime artificiali. Nel mio paese, sembrano di non prendere seriamente la possibilita' di procurarsi il danno con il laser se questo non va puntato direttamente negli occhi ...

Non so che fare per ricevere aiuto come si deve ... se non fare mille kilometri per visitare Lei!

Esistono delle pomattine e coliri che posso comprare senza prescrizione?
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
oggi ero a Roma

alla prossima
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott. Marino, io sono in un paesello della Repubblica Ceca. E' un po' lontano da lei ... Sono andata da un' altro oculista e lei non ci credera', ma anche lei mi ha fatto un esame diverso da quello da lei suggeristo e da me richiesto, con la fluoresceina.
Mi ha fatto il Test di Schirmer, dicendomi che era la stessa cosa! Il test era molto antipatico, perfino doloroso. Diagnosi: occhio secco. Mi ha consigliato, come i due dottori precedenti, le lecrime artificiali, dicendomi il problema era forse per tutta la vita!

Non so che fare. Se inseguire ulteriormente la strada da lei suggerita, o lasciar stare e mettere le gocce (che costano un botto di soldi e non sembrano di fare un gran che). Dopo il test di Schirmer di ieri non ho tanta voglia di rischiare ulteriormente. I miei occhi sembrano ancora irritati da quel test.

Sono comunque in ansia perche' nonostante che prendo le goccie sistematicamente da 3-4 giorni, gli occhi mi fanno male e non reggo la luce del giorno (solo con gli occhiali da sole che prima non portavo mai.).

Sto per perdere la vista? E' un problema per la vita? tutto a causa della mia stupidita'? (e mancanza di istruzione dalla parte dell' estetista) durante il trattamento di epilazione con il laser? Cosa farebbe lei, Dottore, al mio posto? Ho un amico farmacista in Italia che viene a trovarmi, che potrebbe portarmi il colirio e le goccie necessari, se solo sapessi quali prendere ...
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
curarla a distanza è difficile

che terapia sta facendo??
[#8]
dopo
Utente
Sto mettendo le goccie - le lacrime artificiali - appena sento fastidio (bruciore, pizzicchi), anche 5 -6 volte al giorno. Hylo Protect oppure Hyal Drop. Tutte e due sono gocce senza conservanti ...
[#9]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314