Prostrusione c4 e c5 e dolore nel muovere il braccio destro

Buongiorno,
Sono una donna di 31 anni. A seguito di continui e debilitanti mal di testa, capogiri e dopo un ecografia alla spalla dx per un importante dolore che non mi permette di muovere il braccio mi viene prescritta una RMN colonna cervicale, questo il risultato:

Normale allineamento dei metameri sul piano sagittale.
Nei limiti l'ampiezza dello speco vertebrale.
La corda midollare, nel tratto cervicale e dorsale prossimale esaminabile, non presenta anomalie, morfologiche o di segnale.
I dischi intersomatici sono interessati da fenomeni degenerative.
Prostrusione circonferenziale posteriore del disco C4-C5, con lieve,maggiore salienza paramediana sinistra, ai limiti con focalità, che impronta lo spazio subaracnoideo premidollare.
Modesta prostrusione posteriore del disco C5-C6, ad improntare l'adiacente speco vertebrale.

Che significa?
Non muovo bene il collo, la spalla destra non riesco ad alzarla. Ho spesso torcicollo, e dolori alla testa che partono dal collo(sempre parte destra), e spesso capogiri, a volte se sono sdraiata a letto mi si muove tutta la stanza.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
vi è una discrepanza tra il suo resoconto anamnestico (con dolore alla spalla destra) ed un reperto di focalità erniaria al livello C4-C5 ma con estrusione discale a sinistra. Il mio consiglio è che Lei necessita di una valutazione neurologica per l'accertamento di eventuali deficit focali e per un eventuale approfondimento con ulteriori indagini, quale ad esempio un elettromiogramma dell'arto superiore destro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore Buon pomeriggio e grazie infinite per la risposta. Il referto quindi ha evidenziato un ernia cervicale tra le vertebre C4-C5? Solo non ho capito la discrepanza. Mi scuso anticipatamente , ma potrebbe spiegarmi?. Io ho dolori in Questi giorni anche alla gamba destra. E ieri sera ho avvertito un senso di cedimento alle gambe, e stavo per cadere. Spesso ho formicolii alla mano destra e al piede. Inoltre , non lo avevo anticipato nel consulto perché non reputavo fosse importante, non posso letteralmente toccare(neppure sfiorando) la schiena (zona lombare). Dolori atroci, come punture di aghi. Purtroppo l'evento di ieri sera mi ha preoccupato molto. Ho un referto che risale ad una Rm alla colonna lombosacrale di 5 anni fa ,che riporta quanto segue:
Lieve accentuazione della lordosi lombare. Esiti dismaturativi allo spigolo somatico antero-superiore di L2 con presenza di contiguo millimetrico nucleo a segnale osseo; non segni di edema della spongiosa ossea.
Irregolarità spondilosiche marginali anteriori nel tratto lombare medio con presenza di manifestazioni distrofico-degenerative agli spigoli somatici antero-superiori di tipo fibrovascolare a L3 e fibroadiposa a L4.
Piccole formazioni di aspetto angiomatoso a L2 e L3.
Non alterazioni focali a carico del cono midollare.
Non sono riconoscibili immagini riferibilidi ad ernia discale in presenza di limitata protrusione a L5-S1 con impronta minima sulla parete anteriore del sacco durale.

Questo referto 5 anni fa dopo un incidente in auto. Dice che dovrei rifare la Rm?

Grazie ancora di tutto
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
ascolti: la discrepanza è di lato, nel senso che lei ha dolore a destra e vi è una modesta erniazione discale a sinistra. Ma quel che è meritevole di attenzione è il reperto della RM lombare alla luce del segnalato trauma da incidente della strada. Il consiglio è che lei ripeta la RM lombare e poi porti il tutto alla visione di un Neurochirurgo che deciderà in merito.
Saluti a Lei ed alla Sua magica città.
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore, per il tempo è la cordialità data.
Mi attiverò di conseguenza. Buona serata, e ancora grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
Sono stata visitata da un neurochirurgo in quanto i dolori al braccio e alla mano sono peggiorati. Non rispondono a nessun antidolorifico, ho delle fitte e formicolii. Non ho forza alla mano e difficoltà ad aprirla. Il dottore mi ha parlato della sindrome da stretto toracico, visti i sintomi,il dolore e l'ernia cervicale a sinistra.
Cosa comporta?

Grazie ancora.
M.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La sindrome dello stretto toracico causa una sofferenza su base vascolare del plesso brachiale dovuta a compressione o da parte del muscolo scaleno o per una costa soprannumeraria. In genere la sintomatologia è scatenata da movimenti di lateralità del capo o del collo, che determinano la stenosi vascolare e quindi la sofferenza nervosa che termina di colpo raddrizzando la testa ed il collo. La diagnosi si avvale dell'ecodoppler e dell'indagine RM.
[#7]
dopo
Utente
La rinringrazio dottore, a me il neurochirurgo mi ha detto di fare l'elettromiografia degli arti superiori. Per escludere o confermare questa diagnosi. Pensa sia il giusto esame.?Questa sindrome è un problema risolvibile con facilità,vero?

La ringrazio di cuore!
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La diagnosi è fatta con l'Ecodoppler dinamico, ossia effettuando i movimenti che le ho detto e registrando l'eventuale occorrenza del segnale tipico della stenosi. La RM dello stretto toracico superiore convalida dal punto di vista imaging il reperto. L'EMG, per questo aspetto diagnostico particolare, è un esame ausiliario che deve comunque essere effettuato facendo assumere al paziente le posizioni atte a scatenare la sindrome compressiva.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Spero si possa risolvere tutto con facilità. Ho forti dolori alla mano, e ho poca forza.
Grazie ancora