Abrasione corneale e appanamento

Buonasera,
chiedo un consulto per mia moglie.
Circa 4 settimane causa dito di nostra figlia nell'occhio sx, mia moglie ha iniziato a vedere subito appannato e lamentava forte dolore. quindi ci siamo recati al pronto soccorso e la diagnosi è stata abrasione corneale. Quindi le è stato prescritto Colbiocin 4 volte al giorno per 10 giorni. Non vedendo miglioramenti dopo 10 giorni(dolore passata ma la vista appannata persisteva) ci siamo recati da un'oculista di fiducia privatamente. Ci è stato detto che era in corso in infezione virale, quindi la cornea risultava opaca. Quindi le è stato prescritto lo Zovirax 4 volte al giorno e colbiocin 2 volte al giorno per 10 giorni. Tornati al termine della terapia dall'oculista, l'appanemento persiste. Ma ha detto che la cornea ha solo più una parte opaca. Quindi interrotto lo Zovirax, proseguire con colbiocin e lacrime artificiali.
Ora è passata un'altra settimana e la vista all'occhio sx non sembra ancora migliorare. Sono normali i tempi così lunghi di guarigione?
Oppure la vista potrebbe risultare compromessa?
Certo di una risposta porgo saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Nel caso di cheratite erpetica la guarigione è lunga, a volte molto lunga, si parla di mesi, e il deposito di particelle lipidiche, che a volte si forma intorno ad aree di cheratite erpetica può essere permanente o metterci anni a risolversi, quindi se si trova al centro crea appannamento visivo.

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. D'Ambrosio,
ma il professore che ha visitato mia moglie non ha nominato il tipo di virus, ha solo detto che essendo la cornea stata tagliata dall'unghia della bimba, l'unghia stessa poteva non essere perfettamente pulita. Questo a scaturito l'infezione virale. Quindi quali altri tipo di virus possono rendere la cornea opaca?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Se la ha prescritto lo zovirax, essendo questo attivo solo su herpes simplex e zoster, presumo che il professore abbia diagnosticato uno di questi due.