Problema postoperatorio lifting collo

Salve, una settimana fa mi sono sottoposta a un lifting del collo e, come di norma, e' stato applicato un bendaggio molto stretto. I primi sette giorni sono stati davvero faticosi per via della compressione che mi faceva mancare quasi l'aria e della posizione da assumere a letto in quanto, avendo punti metallici dietro le orecchie, non mi era possibile dormire di fianco come e' mia abitudine. Attendendo con ansia il giorno in cui sarebbero state tolte le fasce (ieri) che avrebbe rappresentato, come sapete, una liberazione mi sono accorta con stupore e paura che quella sensazione di soffocamento era dovuta a un cordone fibroso sottocutaneo formatosi ai lati del collo dx e sx in quanto lo stesso tirato abbastanza, come da stessa ammissione del chirurgo il quale mi ha detto tuttavia che il problema regredira' con certezza tra il primo e il secondo mese. In pratica se sto in piedi e guardo orizzontalmente non avverto fastidi ma se abbasso la testa sento questa "collana" dura che oltre a darmi i problemi di cui sopra mi sta letteralmente terrorizzando all'idea che non possa piu' sparire. Tra 7 giorni devo rimuovere il resto dei punti. Molto cortesemente, secondo la vostra esperienza, puo' davvero regredire oppure devo preoccuparmi? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, attenda con fiducia. Una settimana è un tempo davvero breve dopo un intervento.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Doc. E' quello che faro'. L'unico dubbio e' che avendo eseguito lo stesso intervento cinque anni fa non si era presentato nessun tessuto rigido sullo sternocleidomasteo (circa 6 cm a lato in verticale) come ora. Ecco il perche della mia preoccupazione. Giusto una comparazione rispetto al passato. Volevo solo, portando pazienza e aspettando l' evolversi delle cose, una rassicurazione su cio che il medico mi ha detto non avendo io una preparazione a livello medico/chirurgico. Saluti