Esami celiachia negativi da rifare?

Gentilissimi Dottori,
ho da poco eseguito per verificare eventuale celiachia gli esami antiglutine e anti edomisio con i seguenti risultati:
lgG 0,59 – lgA 0,4 - IFA: negativo
quindi negativi. Il giorno prima dell’esame per una serie di casualità avevo mangiato sia a pranzo che a cena alimenti con poco glutine, e la mattina dell’esame sono andato regolarmente di corpo con feci ben formate (una cosa per me assai rara). Insomma contrariamente agli altri giorni, proprio la mattina dell’esame stavo benissimo. Volevo semplicemente chiedervi è possibile che in queste circostanze, cioè con un solo giorno di dieta senza glutine, sia consigliabile ripetere l’esame?

Questo mi è stato prescritto perché da ormai più di un anno soffro spesso, dei seguenti sintomi, che potrebbero essere collegati tra loro?
- forte debolezza, con pesantezza degli arti, sia al mattino che alla ore serali, con stanchezza anche mentale e difficoltà di concentrazione.
- improvvisi episodi di diarrea (la media di una volta alla settimana), con 3-4 scariche anche completamente liquide precedute da gonfiore, rumori e aria. Saltuariamente compare anche dolore nel basso addome e brividi, senzazione di freddo durante le scariche.
- la mattina vado quasi ogni giorno subito al bagno con feci poco formate, e leggera diarrea
- da circa 3 mesi, leggeri dolori alle articolazioni (ho la visita reumatologica tra qualche giorno)
-dalla gastroscopia a dicembre 2016 risulta: beanza cardiale, esofagite di grado A, gastropatia iperemica dell’Antro, iperemia mucosa terzo inferiore, iperemia dei rilievi plicali. Per questo prendo ogni mattina Lansoprazolo .
- saltuariamente acufeni e sensazione di catarro in gola (l’Ottorino ha notato solo faringite che ritiene sia dovuta al reflusso)
- improvvisa intolleranza al lattosio (H2 da 15ppm basale a 58 nell’arco di 120 minuti)

Questa settimana ho inoltre un’ecografia all’intestino con studio spessore anse intestinali.
Ho già fatto anche altri esami, che su richiesta potrei elencarvi, ma per ora tutti negativi.
Grazie mille, resto in attesa di una Vostra risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esami negativi. (OK dopo un giorno senza glutine).
Gastroscopia negativa.
No celiachia.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia