Perdita peso e dolore basso ventre

Gentilissimi dottori. Ho 57 anni e da qualche mese ho dei fastidi che vado ad elencare. E' iniziato con dolori gastrici a febbraio 2017 curati dal gastroienterologo con farmaci inibitori di pompa (omeoprazolo...) senza successo. Il 15 marzo effettuo EGDS che rileva ernia iatale da scivolamento e durante la quale mi viene asportato con la pinza bioptica un piccolo polipo (qualche mm.) risultato poi da biopsia benigno. Nel frattempo ho effettuato ecografia addome superiore risultata negativa, emocromo e parametri tiroidei regolari. Diciamo che intorno a metà aprile i sintomi gastrici scompaiono. Ora da circa due settimane mi è comparso un dolore al basso ventre (inzio con trafitte poi dolore non forte ma costante), senza apparenti grosse modifiche della defecazione. Sono andato dal curante che mi ha visitato trovando l'addome trattabile e propednendo per dolori muscolari a carico della parete addominale. Ho effettuato anche una ecografia all'addome inferiore risultata sostanzialmente regolare (solo prostata un po' ingrossata). A gennaio di quest'anno ho anche effettuato il controllo di sangue occulto delle feci (di un solo giorno perchè da screening programmato) risultato negativo. Nel mezzo a tutto questo ho notato una perdita di peso senza apparente motivo (no dieta, no modifiche alimentari) quantificabile in circa 2 chili nell'ultimo mese, cosa che mi ha fatto subito sospettare qualche patologia grave. Sono pertando a chiedere un Vostro parere, ringraziandovi anticvipatamente per il vostro prezioso lavoro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Senza visita posso solo dirle di recarsi dal suo gastroenterologo.
Due kg non mi sembrano molti.
Potrebbe aver mangiato meno.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia