Ossessione di una cosa che ritengo impossibile

Salve dott., premetto che sono una persona normalissima, laureata, con un lavoro di grande responsabilità.con una vita bella da trentenne affermata.
Fatta questa premessa,( essenziale per giustificare l'assurdità del mio stato attuale) che mi ossessiona tanto da non dormire, da mettermi il batticuore e nonostante mi ripeta nella mente" è una cosa impossibile", questa mi stà invalidando le giornate.
Ossia, da un paio di mesi abbiamo deciso di avere un figlio, in un momento di distrazione e di scherzo quasi, ho tradito il mio compagno con baci ed effusioni che nn hanno nulla a che vedere con un rapporto sessuale, perchè diciamo vestiti..io da quel momento ho il terrore che se dovessi rimanere incinta questo mese il bambino non sia del mio ragazzo. Lo sò nemmeno lo spirito santo rimane incinta senza rapporto sessuale e sono intelligente da razionalizzare questo concetto, ma non stò vivendo più, ho paura di rimanere incinta, nonostante sò che se rimango incinta è ovvio che sia del mio compagno, ma dopo un attimo mi viene di nuovo la fissa..non stò dormendo la notte guardo il mio compagno e gli dico nella mente ti darò un figlio non tuo... MA NON HO AVUTO RAPPORTI CON ALTRI, tranne effusioni..io credo non merito nemmeno una risposta, ma ho capito cercando nel vostro forum di essere ossessionata, di una cosa impossibile, me la ripeto, ma mi ritorna tutto il giorno e la notte, cosa posso fare..grazie e scusate ancora
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
È un pensiero ossessivo, più lo combatte più lo rinforza. I sensi di colpa giocano brutti scherzi. Se è la prima volta che le succede, provi a considerarlo come un film già visto, e tutte le volte che si presenta pensi : che noia! Il solito film inutile, e si concentri su altro, senza stare a discuterci/ contrastarlo/scacciarlo. Se funziona il pensiero non sparirà, ma lei vivrà meglio, meno angosciata. Se non funziona può essere utile un consulto da uno specialista.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, questa cosa mi stà rendendo le giornate difficili anche perchè non faccio altro che rimproverare me stessa che mi faccio grande in tante situazioni e poi mi faccio raggirare da un pensiero strano che non ha fondamento, questo mi spaventa ancora di più, io penso se avessi avuto un rapporto sessuale con un altra persona, questo atteggiamento sarebbe stato consono, ma io non ho avuto nemmeno un contatto intimo di alcun genere, è questo che mi genera panico, essere consapevole ma volerci pensare comunque. forse lei ha ragione devo rivolgermi ad uno specialista, seppur quando ci penso mi dico "se gli dico qual'è il motivo mi riderà in faccia" ..grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Se uno psichiatra dovesse ridere di un dubbio ossessivo cambi psichiatra, purtroppo il disturbo ossessivo è la malattia del dubbio, che in genere non è un dubbio logico, è coinvolto il pensiero magico: sono passato vicino a una persona col cancro, forse mi sono ammalato (per esempio), e via a cercare di convincersi che il cancro non si prende così...
[#4]
dopo
Utente
Si esatto, ma secondo lei ci vuole parecchio tempo per venire fuori da questi stati d'animo..sono i casi che "lascia che passi qualche giorno e passerà" o al contrario se lascio che il tempo passi la cosa può peggiorare? anche se io vivo nello step di vedere arrivare il ciclo (terminato 3 giorni fa) così mi tranquillizzerò, ma allo stesso tempo vedo amiche che sono incinte adesso e dico anche io lo voglio ma non questo mese perchè devo essere sicura che sia del mio compagno..